Una nuova creazione presentata al Festival Nutida
Mercoledì 28 giugno 2023, ore 21
Pomario del Castello d’Acciaio – Scandicci
RER + Nuova creazione per il Nuovo Balletto di Toscana
al Festival Nutida
Anche quest’anno Nutida | Nuovə danzatori/rici, arrivato alla sua IV edizione, propone un festival di danza ispirato alla relazione con il luogo e i suoi abitanti, sostenendo nuove generazioni di danzatori. Nutida, sotto la direzione artistica di Cristina Bozzolini e Saverio Con, sostiene il processo di crescita di nuovi ballerini e coreografi, promuovendo modalità di fruizione degli spettacoli inconsuete e destrutturate, favorendo l’accessibilità e la partecipazione di nuovi pubblici.
La Compagnia IVONA diretta da Pablo Girolami, presente al festival, per l’occasione presenterà RER, in più ci sarà il debutto di una nuova coreografia, creata per il Nuovo Balletto di Toscana, giovane e talentuosa compagnia capitanata dall’inossidabile Cristina Bozzolini. La prima assoluta dal titolo LPPMDVDM (Le plus petit musée de vie du monde) ed è una produzione NBDT/IVONA/Stazione Utopia-Nutida. A danzare saranno Matteo Capetola, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Aldo Nolli, Niccolò Poggini. LPPMDVDM prevede una replica il 6 luglio alle ore 19.
RER è una creazione del 2022. Creare con l’individualità un reticolo cristallino o un organismo vivente. Riuscire ad immedesimarsi con la singola vertebra, con l’impulso del neurone. Cercare quanto una monade possa concedersi libero arbitrio prima di rompere l’essenza di tale organismo. Rendersi conto che spesso sono spazio, tempo e gravità a decidere. Scienza ed arte sono sorelle della stessa intenzione, cercano di riconoscere entrambe le strutture complesse che governano ciò che esiste. Sono uccello e lupo; sono millepiedi e smeraldo, e acqua salata, e cervo e ancora ricordo e sogno; e le mie dita volgeranno in rami e poi foglia, e vigna, e uva e vino, bevuto da un giovane ridente. Quanta bellezza nelle perfette forme della natura, nei bagliori della ragnatela alle prime luci dell’alba, nella simmetria dello scheletro, nei rosoni del sistema solare. Quante conchiglie nascoste in ogni paesaggio. Quante forme geometriche del nostro pensiero radicate in simboli superano il passare degli anni. Nel caos dei suoi pensieri e delle sue emozioni l’uomo costruisce cattedrali. A danzare saranno Guilherme Leal, Fabio Cavallo, Shani Hadashi, Yasmin Griv, Sara Ariotti, Katarzyna Zakrzewska. Musiche di Donato Dozzy (Mix by Guilherme Leal & DJ Vermouth Gasosa).
Per informazioni e prenotazioni contattare: nutidanuovidanzatori@gmail.com; stazioneutopia.com.
[La foto di copertina è di Asen Tonev]