La Prima ballerina della Scala Antonella Albano al Gala Cannes del Nelson Mandela Children’s Fund
La Prima ballerina della Scala Antonella Albano
al Gala Cannes del Nelson Mandela Children’s Fund
Venerdì 25 maggio 2023, ore 19
Villa Oxygene, Av. Cactus 137 – Vallauris (Provence-Alpes-Côte d’Azur)
Venerdì prossimo nei pressi di Cannes in Francia è in programma il Gala Cannes del Nelson Mandela Children’s Fund (il Fondo), un evento che offrirà un’esperienza unica e onorerà gli umanitari Mr Jerry Inzerillo, GCEO di Diriyah Company, e il Dr. Solanges Vivens, autrice di “Le ragazze possono spostare le montagne” e leader aziendale. I premiati si sono dedicati alla protezione di bambini, alla loro salute e benessere, lanciando diverse iniziative a loro vantaggio in tutto il mondo.
L’evento che prevede spettacoli multiculturali e di grande successo, avrà anche la presenza della prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Antonella Albano. Da quando nel 2000 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala La Albano ha preso parte a tutti i grandi balletti: Ondine, cor. F.Ashton, Amarcord, cor. L.Cannito, Lo Schiaccianoci, cor. R.Hynd, Giselle, cor. P.Ruanne, Excelsior, cor. U.Dell’Ara, Etudes, cor. H.Lander, Grande Gatsby, cor. A.Prokovsky, Giselle, cor. S.Guillem, La Bella Addormentata, cor. R.Nureyev, Notre-Dame de Paris, cor. R.Petit, La Strada, cor. M.Pistoni (ruolo da solista), Lago dei Cigni, cor. R.Nureyev, (ruolo da solista), Who Cares, cor. G.Balanchine (ruolo da prima ballerina). Per l’occasione presenterà un brano coreografato da Gianluca Schiavoni dal titolo Entre vous su The Scent of Love di Michael Nyman.
Dopo essere entrato anche lui nel corpo di ballo della Scala, Gianluca Schiavoni dal 2006 si dedica con passione alla coreografia creando Andromeda (2006/Teatro Manzoni di Pistoia), Orion (2007/Teatro Manzoni di Milano), Amnios opera inserita nello spettacolo Sphairos, trittico di giovani coreografi italiani, nel 2009 va in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano Shock regia di Andrea Forte. Nel 2010 si avvia la collaborazione come coreografo con il Teatro alla Scala di Milano con il cortometraggio An Italian Dream (regia di Matthias Zentner) a cui seguono, nel 2011, le coreografie L’Altro Casanova, Romeo et Juliette e L’altra metà del cielo. Per il Balletto di Roma ha realizzato la coreografia Kimera.
Accanto ad Antonella Albano danzerà il solista del teatro alla Scala Massimo Garon.
L’evento, destinato a beneficio del Fondo, è presentato da Trigo Networks, una società di intrattenimento di massa che rappresenta clienti dalle celebrità agli enti governativi. Il Media Partner è Total Prestige Magazine.
I premi assegnati ai premiati sono una scultura appositamente realizzata dallo scultore Anis Dargaa. Opere d’arte personalizzate dell’artista Patrice Murciano saranno esposti e venduti durante la manifestazione a beneficio del Fondo. Gli sponsor dell’evento includono Diriyah Company, Diriyah Gate Development Authority, Montegrappa, Champagne D. Rock, Evana Events e altri contributori.
[Nella foto in alto: Antonella Albano e Massimo Garon]