Al via l’undicesima edizione di Jesolo Dance Festival
È tutto pronto per il prossimo “Jesolo Dance Festival”, undicesima edizione di un evento che unisce spettacolo, formazione e divertimento. Una manna dal cielo dopo due anni di chiusure e restrizioni che hanno invalidato danza e dintorni in tutto il mondo della danza. E a queste condizioni la location di Jesolo diventa quanto mai appetibile per artisti, professionisti e per la grande carovana della danza finalmente di nuovo in movimento.
Forse è passato il tempo delle paure, certamente è giunto il momento della risalita, lenta ma costante. Proprio in questo solco s’inserisce la 11^ edizione dello “Jesolo Dance Festival” patrocinato dal Comune di Jesolo ed organizzato come sempre dalla MMEventi, con la direzione artistica di Maria Meoni. Come nella tradizione della manager romana si tratterà di otto intensi giorni di “full immersion” con i migliori docenti del panorama nazionale e internazionale. Tra questi la scaligera Milena Di Nardo, direttrice artistica del corso di alta formazione Ballet Pro e talent scout AIDA; Giorgio Azzone, direttore artistico del corso di alta formazione Mentecontemporanea; Mino Viesti, direttore artistico del corso di alta formazione Onimodern; Alessio Guerra, direttore artistico del progetto Work on stage (con docenti del West End di Londra); Giulia Rossitto, docente di danza classica dell’Accademia Teatro Alla Scala; Josella Salvo, docente AIDA; Francesco Gammino, docente stabile del centro Ormarslab e di Modulo Academy; Fabrizio Prolli, docente Art Village Dance Opportunities.
Dopo i successi di “W La Danza” del 2 giugno scorso, la direttrice artistica ha pensato bene di bissare i buoni propositi anche a Jesolo. “Abbiamo infatti tante novità per festeggiare gli undici anni dell’evento – aggiunge Maria Meoni – con corsi di aggiornamento di repertorio, per insegnanti, di repertorio punte nonché selezioni durante le lezioni di elementi meritevoli da inserire in contesti lavorativi ed accademici. Ci saranno preselezioni per Agora Coaching Project, Art Village, Ballet Pro, Mentecontemporanea e Onimodern. Ed ancora tanto altro con il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, Contemporary Planet, Equilibrio Dinamico e DanceHaus. Per qualsiasi informazione si suggerisce di scrivere a info@mariameoni-eventi.it. Intanto posso comunicare in largissimo anticipo che il 30 aprile 2023 tornerà “W La Danza” ed il 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Danza indetta dall’Unesco, si terranno le lezioni/audizioni per accaparrarsi grandi opportunità messe a disposizione dalla MMEventi e dai partner di “W La Danza”. Ma soprattutto ci preme ricordare che per restare aggiornati sull’evento di Jesolo e su tutto il resto è possibile seguire il sito https://www.mariameoni-eventi.it/ “Il nostro sito è non a caso sempre in aggiornamento perché per fortuna abbiamo tante iniziative in cantiere per i talenti italiani che cercano di importi all’attenzione di critica e pubblico – chiude Maria Meoni – e dunque non ci fermiamo certamente in estate. Avrete senz’altro potuto conoscere tutte le iniziative satellite e le partnership di questo prossimo anno accademico e della stagione che verrà, proprio a significare che la MMEventi è sul pezzo e che seguirà pedissequamente ogni sviluppo professionale in essere nel mondo della danza. Abbiate fiducia, non ci resta altro. Lo dicevo nei tempi non sospetti del difficilissimo 2020, a maggior ragione mi sento di dirlo oggi a caratteri cubitali.”
Massimiliano Craus
[Nella foto in alto, Maria Meoni]