Boa, il Rasoterra Circo al PimOff
4 – 5 dicembre
BOA
di Rasoterra Circo
di e con Alice Gaia Roma e Damiano Fumagalli
regia Juliette Hulot
musiche originali Francesca Musnicki
foto Phil Fisk
produzione Circo RASOTERRA
con il sostegno di Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati; Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro) Sansepolcro AR; Manicomics Teatro PC, Teatro PimOff
Dicembre si apre al PimOff con una performance circense, adatta a tutta la famiglia. BOA è uno spettacolo di danza acrobatica, che tra peripezie del corpo e acrobazie della mente ci porta alla ricerca di momenti di felicità. Una delicata e coinvolgente riflessione sull’importanza di cogliere le sensazioni del qui e dell’ora.
«Esistere significa approfondire l’istante.»
[Karl Jasper]
A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, eppure forse è proprio dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha e il perseguire i propri sogni?
Sei felice? Chiedilo a chi ti sta di fronte, chiedilo a chi hai dentro.
La felicità a volte è difficile da riconoscere perché dura troppo poco.
Come mai ci accorgiamo troppo tardi di essere in una situazione che non genera momenti di felicità?
Si può essere felici o la felicità resta un concetto a cui tendere?
Si tratta di un istante o di uno stato duraturo?
La felicità sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno?
O forse almeno serve un bicchiere?
BOA si trasforma in una proposta per affrontare la difficoltà: uno spettacolo – strumento per l’ottimismo, che offre un’opportunità per galleggiare, per accorgersi che si può cambiare. BOA è un tentativo di far sentire felicità, sorprendersi nella felicità. Una boa per opporsi all’insoddisfazione.
RASOTERRA CIRCO
Damiano Fumagalli e Alice Gaia Roma si formano presso la scuola di circo FLIC di Torino e presso l’École de cirque Ménival di Lione. Nel 2010 fondano la compagnia RASOTERRA a Bruxelles, alla quale si aggiunge Claire Ruiz, dando vita al primo trio di bicicletta acrobatica in Europa. Numerose le collaborazioni con altre compagnie internazionali: Nofit State Circus, ON- Orit Nevo Contemporary Circus, Opera Domani, Circo el grito. Nel 2017 la compagnia prende base in Italia e crea insieme a Fabbrica C e On Art’s la piattaforma di circo contemporaneo Cordata F.O.R. Nel 2021 Rasoterra Circo diventa un’associazione culturale e si concentra sulla creazione e sulla distribuzione dei propri spettacoli.
INFORMAZIONI
4 dicembre ore 19.30 | Spettacolo
5 dicembre ore 16 | Spettacolo