Open Day dell’Accademia Teatro alla Scala, in presenza e online, per la presentazione dei corsi
OPEN DAY
ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Via Santa Marta 18, Milano
8 SETTEMBRE 2021
DALLE 10.30 ALLE 19
Formula “blended”: in presenza e online
Mercoledì 8 settembre 2021, dalle 10.30 alle 19, l’Accademia Teatro alla Scala potrà finalmente riaprire le porte della propria sede di via Santa Marta 18 al pubblico in presenza per illustrare i corsi in partenza per l’anno 2021-2022.
Sarà l’occasione per incontrare docenti, coordinatori e tutor, che presenteranno i corsi dei 4 dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) in cui si articola l’ampia offerta didattica del polo formativo del Teatro alla Scala. L’Accademia è l’unica scuola in Europa legata a un teatro d’opera in cui si insegnano tutte le professioni dello spettacolo dal vivo: artistiche (ballerini, insegnanti di danza, cantanti, professori d’orchestra, maestri collaboratori, coro voci bianche), tecniche (sarti, truccatori, scenografi realizzatori, tecnici del suono, lighting designer, esperti in special make-up, parruccai, fotografi, videomaker) e manageriali (manager, direttori di scena, esperti in sponsoring e fundraising). Un’istituzione capace ogni anno di rinnovare i programmi didattici e di progettare sempre nuovi percorsi, come richiesto dal mercato.
Per ogni corso si terranno delle presentazioni che potranno essere seguite anche da remoto, attraverso un collegamento con Microsoft Teams.
Parteciperanno ospiti speciali ed ex allievi oggi in ascesa, che racconteranno come si è sviluppata la propria carriera professionale, una volta concluso il periodo di studi in Accademia.
Fra i numerosi ospiti, piace segnalare la presenza di Davide Battistelli, direttore di scena del Teatro alla Scala e fra i direttori scientifici, insieme a Luca Bonini e Andrea Boi, del nuovo Corso di direzione di scena, unico del genere in Italia, che prepara una figura professionale quanto mai ricercata, non solo in ambito teatrale. O ancora, ex allievi oggi docenti dell’Accademia e affermati professionisti, come Federica Domestici del Reparto Truccatori e Parrucchieri del Teatro alla Scala e Andrea Ferrario, sound designer. Fra gli ex allievi, anche giovani che si stanno facendo strada nel campo delle performing arts e delle istituzioni di spettacolo, come Francesca Gori, ex allieva del Master in Performing Arts Management oggi in forze all’Ufficio del personale del Teatro alla Scala, o come Vito Lorusso e Marta Baffi, fotografi in carriera o come Fulvia Nanna ed Elisa Tornar truccatrici effettiste e Floriana Setti, costumista e sarta teatrale.
Monica Errico, Direttore scientifico del Dipartimento Management, sarà eccezionalmente presente per colloqui individuali e illustrerà il nuovo Master Executive in Sponsoring e Fundraising per Arte e Spettacolo, realizzato in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e con la partecipazione della Collezione Peggy Guggenheim: una proposta volta ad approfondire le più efficaci strategie e tecniche di sponsoring e fundraising, quanto mai necessarie per chi oggi opera nell’ambito del Terzo Settore.
Sarà possibile visitare la struttura, le aule e i laboratori, e il dialogo con chi progetta i percorsi formativi costituirà sicuramente un’occasione unica per coloro che transiteranno nella sede dell’Accademia, ubicata nel quartiere delle 5 vie.
Nel cortile del palazzo, inoltre, fra costumi e oggetti di scena, si potrà assistere a dimostrazioni di trucco teatrale a cura degli allievi del Corso per hair and make-up artist.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’Accademia (www.accademialascala.it). A coloro che si presenteranno in via Santa Marta 18 verrà misurata la temperatura e, per l’accesso all’interno della sede, necessariamente regolamentato, si chiederà di compilare un’autocertificazione.
PROGRAMMA DELLE PRESENTAZIONI DI CORSI E MASTER
- 10.30 – Corso di Tecnologia del suono
- 11.30 – Corso per Lighting designer
- 11.30 – Corso per Hair and make-up artist
- 12.30 – Diploma accademico di I livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico
- 14.30 – Corso di Special Make-up
- 15.30 – Corso di Foto, video e new media
- 16.00 – Master in Performing Arts Management
- 16.30 – Corso per Parruccaio
- 17.00 – Corso di Direzione di scena
- 17.30 – Corso di Sartoria Teatrale
- 18.00 – Master Executive in Sponsoring e Fundraising per Arte e Spettacolo
[In alto: Open Day Accademia (foto di Mario Wurzburger)]