Nuove nomine per il Corpo di Ballo della Scala
Il Direttore del Ballo del Teatro alla Scala Manuel Legris, già alla conferenza stampa della “Serata Quattro Coreografi“ aveva annunciato che a breve ci sarebbe stato un concorso che era soprattutto volto ad avere un organico stabile più grande e completo. E così è stato. Il Concorso Internazionale indetto dal Teatro alla Scala per posti di Primo ballerino, ballerino solista e ballerini di fila ha avuto luogo ed ha portato ai risultati che si leggono sotto. Le novità permetteranno da fine agosto, col rientro del Ballo dopo le ferie, di poter contare su un organico stabile di 80 elementi. Il Concorso ha anche stabilito per graduatoria gli artisti che copriranno i posti resi disponibili in seguito alle succitate assegnazioni e ad alcuni pensionamenti che si verificheranno nei prossimi mesi.
- Primo Ballerino
- Nicola Del Freo
- Marco Agostino (dal pensionamento di Mick Zeni)
- Ballerina Solista
- Agnese Di Clemente
- Alice Mariani
- Caterina Bianchi (dal pensionamento di Deborah Gismondi)
- Ballerino Solista
- Mattia Semperboni
- Turnbull Navrin
- Domenico Di Cristo (a copertura del posto di Nicola Del Freo)
- Gabriele Corrado (a copertura del posto di Marco Agostino)
- Ballerina di fila
- Camilla Cerulli, Giordana Granata, Linda Giubelli, Martina Valentini, Letizia Masini, Greta Giacon, Alessia Auriemma, Eva Stokic
- Ballerino di fila
- Rinaldo Venuti, Alessandro Paoloni, Andrea Risso, Francesco Mascia, Andrea Crescenzi, Gioacchino Starace, Said Ramon Ponce, Darius Gramada, Frank Aduca (a copertura del posto di Gabriele Corrado)
Rispettando l’imprescindibile giudizio della giuria e della Direzione, per come abbiamo visto lavorare ultimamente Gabriele Corrado, Gioacchino Starace e Andrea Risso, ci sembra strano che al primo non sia stato ancora riconosciuto il ruolo di Primo Ballerino ed agli altri due almeno quello di Solista.
In ogni caso facciamo i complimenti a tutti e aspettiamo di vedere questo nuovo organico al completo la prossima stagione magari in un “grosso” balletto che li metta in mostra tutti.
Francesca Camponero
[Nella foto in alto il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala impegnato nelle Variazioni Goldberg (foto di Brescia e Amisano, Teatro alla Scala)]