Un’estate in Equilibrio Dinamico
UN’ESTATE IN EQUILIBRIO DINAMICO
Due spettacoli a serata intera, Nubìvago e Confini Disumani.
Numerose short productions.
Palcoscenici da calcare, città da scorgere, chilometri da percorrere.
L’estate della compagnia Equilibrio Dinamico è ufficialmente iniziata il 25 giugno, con la partecipazione al Festival VdA – Blow Up! organizzato da Teatro della Centena e ResExtensa , in programma Tutto nel segno di Lei, la nuova creazione a firma di Roberta Ferrara in omaggio a Dante Alighieri, Simple Love e Studio sulla Melanconia, produzione nata nell’ambito di di AREA Mediterranea, la prima residenza di danza in Puglia che trova in rete Equilibrio Dinamico.
Il 26 giugno a Ruvo di Puglia la compagnia è ospite del programma del Festival “Le danzatrici – en plein air “ con il solo Equal to Men di Roberta Ferrara, creazione selezionata per l’edizione 2019 di Anticorpi XL, lavoro premiato al Solo Tanz di Stoccarda.
Il 29 giugno Equilibrio Dinamico continuerà il suo tour in Trentino Alto Adige, con spettacoli ad Ala e a Riva del Garda organizzati dal Coordinamento Teatrale Trentino in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara. In scena il trittico Nubìvago, un termine che evoca sospensione e magia, e che comprende selezionate produzioni del gruppo. Questa estate il trittico include Walking and Talking, firmato dal coreografo ceco Jiří Pokorný, Continuum di Matthias Kass & Clément Bugnon e Simple Love di Roberta Ferrara.
Nubìvago continuerà il suo viaggio in Versilia, a Pietrasanta, dove il 2 luglio sarà ospite del festival Dap -Danza in Arte.
ll 9 luglio la compagnia sarà in Basilicata, al Festival InNatura , dove andrà in scena l’assolo Equal to men, uno dei pezzi più significativi e rappresentati della compagnia, già portato in scena in Europa, Asia e Stati Uniti.
Equilibrio Dinamico tornerà in Toscana il 29 luglio con lo spettacolo Confini Disumani, in scena al Florence Dance Festival nella magnifica cornice del Chiostro di Santa Maria Novella.
A seguire la compagnia si esibirà il 31 luglio a Trento, al Teatro Sociale, che durante il periodo estivo ospita eventi culturali con il suggestivo nome di Teatro Capovolto.
Il mese di agosto e settembre i Festival che ospiteranno il vario repertorio della compagnia saranno: Locus Open Eyed (dal 7 al 12 agosto), Castel dei Mondi (27 agosto), Teatro dei Luoghi (31 agosto), Talos Festival (11 settembre), Maglie Larghe (26 settembre) Ramificazioni Festival (30 settembre).
Un’estate all’insegna dello stile e del talento della compagnia voluta e guidata dalla coreografa Roberta Ferrara.
Equilibrio Dinamico, fondato in Puglia nel 2011 per offrire, ad un selezionato gruppo di danzatori del Sud Italia, la possibilità di cimentarsi in un repertorio eclettico e di caratura internazionale, si apre sin da subito ad una sperimentazione di qualità, fatto di un lavoro coreutico e drammaturgico certosino ed efficace. Grazie ad un vivo network di scambi con l’Europa, l’America e l’Asia sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e, fra gli altri, degli Istituiti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York, Atene, San Paolo del Brasile, San Francisco e Zagabria, la compagnia va in scena in paesi quali Italia, Stati Uniti, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Libano, Croazia, Albania, Kosovo, India, Giappone, Spagna, Brasile, Turchia, Bulgaria.
[Foto in alto: Equal to men]