Bolle “Grande Ufficiale” della Repubblica Italiana
“Whaw” ha detto Roberto Bolle quando ha visto il regalo che gli è stato donato ieri, 31 maggio 2021, dal presidente Mattarella al Quirinale. Bolle ha ricevuto brevi manu l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Il ballerino, visibilmente emozionato, ha ringraziato per l’illustre riconoscimento: “Ho grande stima e ammirazione nei suoi confronti”, ha detto al capo dello Stato.
Ma questo non è l’unico onore riservato a Roberto Bolle dal Presidente Mattarella. Come comunicato dalla Presidenza, per celebrare il 75° anniversario della nascita della Repubblica, Mattarella riaprirà ufficialmente il Cortile d’Onore del Quirinale, organizzando un evento che prevede un concerto dell’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Jakub Hrusa, e una performance di danza: Roberto Bolle e Virna Toppi si esibiranno nel passo a due de L’altro Casanova del ballerino e coreografo scaligero Gianluca Schiavoni, sulle note di Vivaldi. Il concerto, in diretta su Raiuno si terrà alle 18,30 e sarà preceduto da un breve saluto del Presidente della Repubblica agli ambasciatori stranieri.
Una giornata indimenticabile, per Roberto Bolle, che non ha perso tempo per condividere un post sul suo profilo Instagram con gli scatti ufficiali dell’evento. “Che grande, grandissimo onore! Grazie Presidente!!”, ha scritto in didascalia al post.
Va anche ricordato che già nel 2012 Roberto Bolle è stato insignito del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che gli fu conferito dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.
Bravo Roberto, tutto meritatissimo.
Francesca Camponero
[In alto: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme a Roberto Bolle]