The Barre Project di William Forsythe al Sadler’s Wells di Londra
Il prossimo mese al Sadler’s Wells di Londra è in programma una importante creazione che vede coinvolti il grande coreografo William Forsythe e la ballerina principal del balletto di New York City Tiler Peck che assieme a CLI Studios hanno collaborato per dar vita a The Barre Project (Blake Works II). Concepito nel bel mezzo della pandemia e coreografato per il film, con la sensazione di una performance dal vivo, The Barre Project è stato creato tramite Zoom, con tutte le prove, le riprese e l’assemblaggio che si svolgono a distanza.
La coreografia classica ma imprevedibile di Forsythe si diletta nel rivelare una gamma sorprendente di potenziale dinamico contenuto all’interno di una sbarra.
“Con la musica del famoso cantautore James Blake, The Barre Project è il secondo di una serie di opere di Forsythe su musiche di Blake. Mentre i teatri erano chiusi e i palchi vacanti, Forsythe si è messo al lavoro alla ricerca di un tema comune che attraversasse i nostri tempi difficili. Ispirato dai ballerini di tutto il mondo che non sono stati in grado di accedere a lezioni formali, ma che comunque si sono impegnati a sostenere sé stessi e la propria arte, The Barre Project si compone di cinque episodi musicali incentrati sulla caratteristica primaria della formazione in danza classica: la sbarra” (da “The whole thing is only half an hour long, but it’s 30 minutes of perfection”, The Guardian)
Assieme a Tiler Peck danzeranno anche Lex Ishimoto, Brooklyn Mack e Roman Mejia. Questo entusiasmante brano sarà disponibile sul Digital Stage del Sadler’s Wells da giovedì 6 maggio.
Francesca Camponero
[Nella foto in alto: The Barre Project, coreografia: William Forsythe (foto di Geovanny Santillan)]