Buon compleanno a Oriella Dorella

Oriella Dorella

Il mio ricordo più grande di Oriella Dorella è la pubblicità su Carosello per il sapone Sole Piatti. Di lei ricordo la sua leggiadria e quei grandi occhi blu che la contraddistinguevano e che ancora oggi splendono in quel viso di bimba cresciuta.

In una recente intervista su Rai 1 l’étoile scaligera ha raccontato della sua esperienza accanto a Nureyev e di quella all’Arena di Verona quando, ospite di un Festivalbar diretto dal mitico Salvetti, i vari cantanti la guardavano dietro le quinte che si riscaldava alla sbarra. I loro sguardi erano attoniti perché non tutti sono coscienti di quanto lavoro e sudore ci sia dietro alla carriera di una ballerina classica. Oggi forse ne si sa un po’ di più, ma negli anni ’80 il mestiere del danzatore classico era ancora sconosciuto alle masse. Ma la Dorella si fece conoscere anche per le sue apparizioni tv in due edizioni di Fantastico in compagnia con Heather Parisi e in coppia con una altro grande danzatore classico Raffaele Paganini, ma certamente di lei è fondamentale la grande carriera fatta al Teatro alla Scala.

Heather Parisi e Oriella Dorella

Entrata alla scuola del primo teatro milanese a 8 anni, sotto la direzione di Esmée Bulnes, si diploma nel 1969. All’interno del corpo di ballo del Teatro alla Scala è solista nel 1972, prima ballerina nel 1977, viene poi nominata étoile nel 1986. Tra le interpretazioni più significative si ricorda quella ne La strada di Mario Pistoni su musiche di Nino Rota.

La Dorella è stata una grande Giselle, una grande Svanilda in Coppelia, una grande Miss Julie nel balletto di Birgit Cullberg, ed ancora Caterina ne La bisbetica domata di John Cranko, Manon ne L’Histoire de Manon di Kenneth McMillan, e via dicendo. Ricordiamo anche la sua bella ma faticosa esperienza come mamma quando fu lasciata sola dal marito con due bimbi adottati da poco. Adesso i ragazzi hanno 32 e 30 anni vivono da soli e lei, come ha detto in tv, potrà finalmente vivere la sua sesta vita.

Noi le facciamo i migliori auguri per il suo compleanno e complimenti per come porta i suoi meravigliosi 69 anni.

Francesca Camponero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: