Proseguono fino al 28 dicembre gli streaming di NAO Performing Festival
NAO Performing Festival, alla sua XI edizione è un appuntamento dedicato alla nuova scena artistica contemporanea con particolare riguardo alla coreografia e alle sue intersezioni con la performance, le arti visive e i nuovi media, giusto alla sua XI edizione, si presenta in modalità online, con ingresso gratuito.
21 DICEMBRE
ore 19.00
presentazione video di “Booster” di Fabritia D’Intino, Giuseppe Vincent Giampino e Riccardo Guratti
Collegandovi al link zoom indicato potrete guardare il video. In ogni caso a partire dalle ore 19.00, troverete il link del video sulla pagina Facebook DiDstudio
ore 19.15
incontro e dibattito con l’artista live in zoom e diffuso in diretta Facebook
LINK ZOOM DELLA SERATA
https://us02web.zoom.us/j/86835027228?pwd=M0NhTXZXTFAydUdwT0lmUCtzeitwUT09
Il 21 dicembre Fabritia D’Intino, Giuseppe Vincent Giampino, Riccardo Guratti presenteranno “Booster (Italia, 2020)” attraverso la documentazione video e interventi multimediali di Daniele Spanò. Progetto selezionato per Composizioni è stato realizzato nell’ambito di Teatri di Vetro 14^ edizione, direzione artistica Roberta Nicolai.
I tre coreografi sono stati invitati a confrontare e ibridare modalità compositive, istanze coreografiche, poetiche e riflessioni teoriche durante una residenza condivisa al Teatro del Lido di Ostia Lido (RM) nel dicembre 2020. L’intento è quello di creare una zona orizzontale di analisi, confronto e reciprocità dove i tre coreografi si scambiano materiali, ricerche, pratiche e oggetti di interesse. Il fine è quello di dare spazio ad un processo di omogeneizzazione della conoscenza e della percezione dell’altro e nello specifico del suo lavoro, per capire quali sono i pilastri fondanti e i punti di forza dei singoli processi coreografici.
Segue il talk e la presentazione del lavoro del collettivo Tyche, Citerone, nato all’interno di due importanti centri formativi italiani: la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano e la Scuola Conia, istituto di tecnica della rappresentazione sostenuto dalla Socìetas Raffaello Sanzio.
Modera l’incontro Ariella Vidach
22 DICEMBRE
ore 19.00
presentazione del video “Come as your profile” con Mara Oscar Cassiani
Collegandovi al link zoom indicato potrete guardare il video. In ogni caso a partire dalle ore 19.00, troverete il link del video sulla pagina Facebook DiDstudio
ore 19.15
incontro e dibattito con l’artista live in zoom e diffuso in diretta Facebook
LINK ZOOM DELLA SERATA
https://us02web.zoom.us/j/87676678900?pwd=T1FXVU1aOUVENW0yOGlYaE5TSzVWUT09
Il 22 dicembre è la giornata dell’incontro di MiamiSafari, un collettivo di artisti appena emerso da IUAV, e l’artista Mara Oscar Cassiani nasce COME AS YOU PROFILE, uno stage digitale, un dance floor, in cui due immaginari e due identità si intersecano e si mescolano, uno spazio performativo virtuale che accoglie un atto di embodiment e di renactment, che delinea un’identità artistica anti-autoriale.
MiamiSafari hanno risposto creando uno spazio in cui far collidere le sue tracce sentimentali disseminate nel web con la loro ricerca sui gesti, le posture e le sopravvivenze emotive delle sottoculture musicali. Lo spazio creato dal crash – uno spazio utopico queer – eredita l’attitudine dei pezzi musicali di connettere passato, presente e futuro, interrompendo la linearità del tempo attraverso i beat, le ripetizioni, i prestiti, i loop, gli accenni, gli immaginari aperti e i ricordi suscitati.
Modera l’incontro Maria Paola Zedda
INFO
info@didstudio.org
Con il sostegno di Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali / Regione Lombardia / Comune di Milano
Con la collaborazione di Dancecard
Michele Olivieri