Al Momento. Schraffur per festeggiare i 40 anni del Balletto Teatro di Torino
“Ebbene si, stiamo invecchiando…. ne festeggiamo 40 (di anni)” scrive Loredana Furno ai suoi conoscenti della stampa mandando loro il comunicato che riguarda la celebrazione riguardo il compleanno della compagnia diretta da lei per anni. Ma se una compagnia resiste per 40 anni vuol dire che senza dubbio si merita di rimanere sul palco ancora per altri 40, come noi tutti le auguriamo.
Lunedì 21 dicembre, dunque, alle ore 21.00 su canale youtube SCENE e nel palinsesto onLive sul sito di Piemonte dal Vivo Balletto Teatro di Torino – Rivolimusica è in programma “AL MOMENTO. Schraffur” Thanks for The Dance, coproduzione dedicata appunto a festeggiare la ricorrenza, e la nascita di SCENE/Rete Performing Arts, che segna un momento importante per la storia della Compagnia, un parternariato che sfruttando le sinergie artistico/organizzative di BTT, Rivolimusica (Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas), Teatro Fassino di Avigliana (Revejo/Comune di Avigliana) produrrà nel 2020/21, un’unica Stagione a spiccato carattere multidisciplinare.
Una collaborazione attiva che mescola intuizioni, passioni, arte e crea un unico organismo in cui diversi punti di vista si fondono e si trasformano arricchendosi a vicenda. In questo scenario si colloca l’attività di danza del BTT che, con il proprio apporto alla nascita della Rete, ancora una volta si impegna a proseguire la ricerca e il confronto con le diverse forme espressive della contemporaneità.
Al Momento. Schraffur fonde passato, presente e futuro, le radici e i germogli. In questo tempo non definito e in costante trasformazione che ci chiede continuamente di adattarci, anche la creatività mostra la sua vulnerabilità e la sua forza, in un percorso che si fa fluido e poroso, senza confini definiti, lontano da ogni idea di perfezione. Fiducia e coraggio diventano le parole chiave e le forze a cui attingere per ampliare gli orizzonti, polverizzando gli scenari predefiniti. La compagnia ha affidato questa suggestione, che si fa pratica dal vivo sul palcoscenico, a tre artisti: Marta Ciappina attraverso Esercizi di consonanza, Manfredi Perego con Giochi senza forme e allenamenti all’imprevisto e alle Pratiche umane di incontri gioiosi di Silvia Gribaudi. Tre sono quindi gli atti performativi che compongono Al Momento. Schraffur declinati sulla musica di Estelle Costanzo e Fritz Hauser, rispettivamente all’arpa e alle percussioni. Al momento prende ispirazione dal brano musicale Schraffur (Sgraffito) di Fritz Hauser, rivisitato per la prima volta in formazione arpa e percussioni. Lo sgraffito, tecnica di decorazione ottenuta applicando strati successivi di rivestimento con tinte differenti, si fa metafora dei livelli successivi della performance che si sovrappongono e si nascondono, svelandosi a vicenda.
L’anniversario, che doveva essere festeggiato il 14 dicembre al Teatro Carignano, diventa DocuFilm, espressione di ciò che permane nel tempo e nella memoria, prova tangibile di un’arte seppure non live, “viva nonostante tutto”. Il film traccia l’inizio di un viaggio in cui saranno celebrati i 40 anni della compagnia che proseguirà per tutto il 2021. Grazie al supporto del Teatro Stabile di Torino e della Città di Torino, il video verrà girato alle Fonderie Limone, in due giornate di intenso lavoro, per danzatori, musicisti, tecnici, collaboratori e per i videomaker RATAVÖLOIRA. Con Al momento. Schraffur si apre su onLive una settimana dedicata alla danza, con a seguire il format #Titolodadefinire a cura di Zerogrammi (dal 22 dicembre).
Appuntamento su: canale youtube SCENE: https://www.youtube.com/channel/UCDXu4FLcr8_sQXlvVjr35hw
Francesca Camponero