Giornata internazionale della danza: Toni Candeloro per www.tempozero.org
In occasione della trentottesima giornata internazionale della danza, che si festeggia il 29 aprile (in ricorrenza della nascita di Jean-Georges Noverre 29 aprile 1727) Tempozero vuole offrire al pubblico della danza, e non solo, un incontro esclusivo con Toni Candeloro, noto danzatore étoile e coreografo, personalità unica nella scena internazionale, poliedrico artista e ricercatore sulla storia della danza e del balletto.
Candeloro possiede una delle più prestigiose collezioni di opere, costumi, scenografie, incisioni, disegni e sculture rare ed originali della danza dal Cinquecento in poi.
Ha curato mostre in prestigiosi musei internazionali fra questi il Museo d’Arte Russa di San Pietroburgo, il Museo Storico del Teatro alla Scala, il Museo di Stato di Perm, ospite di numerose università internazionali per le sue conoscenze sul balletto classico e i Ballets Russes di Diaghilev.
L’incontro sarà trasmesso attraverso un filmato che a partire dal 29 aprile potrà essere visto sulla home page della piattaforma online www.tempozero.org. Tempozero, piattaforma in essere ideata da Stefania Ballone danzatrice e coreografa del Teatro alla Scala, raccoglie informazioni, pensieri, immagini, filmati culturali e artistici nel tempo della reclusione per l’emergenza sanitaria globale del coronavirus.
[Foto in alto: Xylellaland di Toni Candeloro]