Il manager Antonio Desiderio porta la danza oltre oceano
Sono pochi nel mondo della danza a non conoscere Antonio Desiderio, professionista pluripremiato, grande scopritore di talenti, richiestissimo anche come membro di giuria in prestigiosi concorsi sia italiani che esteri.
Ebbene l’agenda di Desiderio, sempre più impegnato ed instancabile, questo mese di agosto prevede diverse trasferte: la prima sarà in Cina, che dal 4 al 6 lo vede tra i giudici del concorso Global International Dance Competition, manifestazione da svolgersi presso il Grand Theatre di Wenzhou. Dopo pochi giorni di riposo per lui ci sarà un nuovo viaggio, questa volta verso la Florida, chiamato a presenziare, come consuetudine, all’International Ballet Festival of Miami, in programma dal 16 al 18. Nell’edizione 2019 presenterà al pubblico americano due importanti danzatori: a Miami si esibiranno Adras Ronai, star del Teatro dell’Opera di Budapest ed un talento indiscusso che ben valorizza in tutto il mondo la fama del “tricolore”, ovvero l’italiana Rosa Pierro, giovanissima ballerina accasatasi da poco tempo al Teatro dell’Opera di Varsavia, ove ha già riscosso enormi consensi, confermandosi orgoglio della propria Nazione.
Ma naturalmente fra le tappe nell’agenda del manager non è esclusa certo l’Italia, la sua patria, dove ha in calendario appuntamenti idi prestigio. A fine mese, infatti, il 24 e 25 agosto, sarà al Premio Capri Danza. Un ritorno, il suo, nella kermesse campana la cui direzione artistica è affidata a Luigi Ferrone e per la quale il professionista capitolino ha pianificato il celebre pas de deux del Don Chisciotte, tratto dall’omonima produzione. A portarlo in palcoscenico due grandi stelle del balletto: Elisabetta Formento e Young Gyu Choi dell’Het National Ballet di Amsterdam, ai quali verrà inoltre conferito il Premio 2019.
Insomma, come non fare i complimenti anche noi ad Antonio per il suo operato per la danza.
Francesca Camponero
[Nella foto in alto, Young Gyu Choi nel Don Chisciotte]