Progetto Dialogues/Torino–Glasgow
BTT e EGRIBIANCODANZA A GLASGOW per il PROGETTO DIALOGUES
Dopo il successo della restituzione pubblica di domenica 14, tappa scozzese di Dialogues a Glasgow, rientra lunedì a Torino la delegazione italiana impegnata da alcuni mesi nella realizzazione di un ambizioso progetto.
Realizzato nell’ambito dei ‘Progetti di residenza trampolino’ di Piemonte dal Vivo e della Città di Torino, è nato quest’anno, ilprogramma di scambio con il prestigioso Scottish Ballet di Glasgow, che vede protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza, capitanata da Raphel Bianco e il Balletto Teatro di Torino, diretto oggi da Viola Scaglione.
I rapporti tra Torino e Glasgow risalgono dagli anni ’80, ma è nel 2003 che le due città si gemellano ufficialmente portando avanti importanti scambi culturali e proprio quest’anno i rapporti tra le due capitali si sono arricchiti di un Progetto sulla Danza, che coinvolge le due Compagnie storiche torinesi, BTT e EBD e l’altrettanto storico Scottish Ballet di Glasgow.
A Torino le audizioni (svolte a ottobre e dicembre 2018 alla Lavanderia a Vapore di Collegno) hanno visto la presenza di un’ottantina dicandidati, tutti aspiranti ad entrare nella formazione di questa Youth Company torinese.
Dodici i danzatori selezionati tutti di età compresa tra i 15 e 22 anni, provenienti da varie scuole di danza del territorio.
Il Progetto, partito in febbraio alla Lavanderia a Vapore, con 10 giorni intensivi a cura del BTT e altrettanti a marzo, a cura di EBD, ha avuto un primo step, con coreografie firmate da Raphael Bianco e Viola Scaglione, andato in scena il 17 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Dal 5 al 15 luglio tutta la formazione italiana si è spostata a Glasgow, ospite dello Scottish Ballet per lavorare con gli altri 12 giovani artistiselezionati dalla Scozia e coordinati dalla coreografa residente allo Scottish Ballet, Sophie Laplane, per la messa a punto finale del progetto: “Dialogues”, una Produzione per 24 danzatori che, dopo un ultimo periodo di residenza comune in ottobre, alla Lavanderia a Vapore vedrà, il debutto finale ospitato all’interno del prestigioso cartellone di Torinodanza Festival 2019.
Compagnia EgriBiancoDanza (EBD)/ BTT- Balletto Teatro di Torino
Residenza trampolino alla Lavanderia a Vapore, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo