Nunzio Impellizzeri festeggia il quinto compleanno della sua Compagnia
Il prossimo 16 maggio 2019, la Compagnia di danza contemporanea diretta dall’italiano Nunzio Impellizzeri (Nunzio Impellizzeri Dance Company) celebrerà il suo quinto compleanno con uno spettacolo di successo WAY OUT a cui seguiranno i festeggiamenti. Lo spettacolò sarà al Kulturmarkt Zurich, in Svizzera, dove ha sede la compagnia, e il giorno a seguire, il 17 maggio, vi sarà una replica che registra già il sold out.
Impellizzeri è un coreografo conosciuto per la sua inconfondibile impronta artistica, l’azione dinamica e il suo immaginario visivo. Tutte caratteristiche che gli si leggono già sul suo volto sempre radioso e sorridente di chi ama il suo lavoro e che lo fa con amore. Un lavoro fortemente fisico, passionale, contraddistinto da un uso innovativo dello spazio.
Il percorso artistico di Nunzio con le arti figurative riveste un ruolo significativo nelle sue creazioni. Gli studi in storia dell’arte, del disegno dal vero, della scultura e del costume influenzano notevolmente il suo modo di lavorare. Completati gli studi d’arte in Sicilia, il coreografo di Acireale ha ritrovato nella danza il mezzo più vicino alla sua natura e il linguaggio artistico più consono a dipingere, plasmare e trasformare lo spazio. La Coreografia è per lui un’arte in movimento, una sorta di cassetta degli attrezzi della comunicazione.
Le sue creazioni sono caratterizzate da un’elevata attenzione al dettaglio. Lui stesso disegna la scena, le atmosfere e i costumi per la maggior parte dei suoi lavori. Le sue produzioni nascono da un’attenta osservazione dell’esistenza umana all’interno di un contesto sociale in cui invita il pubblico a riflettere e a interrogarsi su fenomeni che riguardano tutti da vicino.
I suoi danzatori hanno grandi capacità tecniche, ma soprattutto si distinguono per una forte unicità di movimento.
WAY OUT ci parla dei dolori che spesso ci presenta la vita, come la perdita nelle sue forme più svariate, da quella del lavoro, a quella della propria identità, di una relazione, della terra natia o semplicemente di un mazzo di chiavi. Sul palco quattro danzatori (Claudia Crispino, Dominik Mall, Maria Olga Palliani, Antonio Moio), accomunati da una qualche perdita, si ritrovano in uno spazio vuoto e tra malinconia e ironia compongono un virtuoso mosaico di contrasti.
In questo lavoro Impellizzeri affronta il tema della perdita in maniera forte e delicata allo stesso tempo, “rivolgendo grande attenzione alla nuda fisicità del corpo e del movimento, che oggi spesso vengono sacrificate a favore di performances troppo concettuali.”come scritto nella critica di Thierry Frochaux (P.S. Zeitung)
In occasione di questo quinto compleanno la compagnia coglie l’occasione per ringraziare: Tanzhaus Zurich (CH), Theater am Gleis Winterthur (CH), Grabenhalle St. Gallen (CH), Kulturmarkt Zurich (CH), Tanz:now 2018 (CH), Phönix Theater Steckborn (CH), Landesmuseum Zurich (CH), Museo d’ Arte di Mendrisio (CH), Theater Felina-Areal Mannheim (DE), Dance Festival Skorohod Swiss Week 2016 (RUS), Prisma Dance Festival Panama City, Loikka Film Festival / 60secondsdance (FI), Artgarage choreographic centre Pozzuoli (IT), Videodance – Centre del Carme Cultura Contemporània València (SP), Zurich University of the Arts (CH), Odense International Film Festival (DK), Bestias Danzantes Dance Film Festival Santiago (CL), Teatro Bellini Naoli (IT), oltre ai fondatori, ai partner e collaboratori della compagnia, i ballerini e tutti coloro che hanno supportato la compagnia din dall’inizio.
Anche INFORMADANZA fa i suoi auguri e complimenti a Nunzio ed al suo gruppo.
Francesca Camponero
[Le foto sono riferite allo spettacolo Way Out]