Buon compleanno a Denys Ganio, grande artista del Ballet National de Marseille

Denis Ganio e Karen Kain in Carmen di Roland Petit

Oggi vogliamo fare gli auguri di buon compleanno ad un grande della danza, Denys Ganio, nato a Villeneuve les Avignon il 25 aprile 1950. Ganio ha studiato presso la scuola dell’Opera di Parigi, entrando poi a far parte della compagnia nel 1965 ed in seguito è stato primo ballerino della compagnia marisgliese di Roland Petit che per lui ha creato ruoli principali nei balletti Les Interrmittences du coeur nel 1974, Coppelia nel 1975, Notte trasfigurata nel 1976, La Chauve Souris nel 1979 e Gymnopédie creato sugli omonimi tre pezzi per pianoforte di Erik Satie e inizialmente inserito in Ma Pavlova, spettacolo del 1986 che rendeva omaggio ad Anna Pavlova, diva del Primo Novecento. Nel 1988 si è sviluppato in uno spettacolo in un solo atto dance concert, come lo definiva Petit, dal titolo Tout Satie. Questa fu una creazione che Petit concepì proprio Ganio, la moglie di questi Dominique Khalfouni e Luigi Bonino.

Denis Ganio e i suoi allievi

Dal 1995, insieme a Maddalena di Giacomo, Ganio ha fondato la Maison De La Danse, un centro di danza internazionale in cui vengono organizzati corsi di tecniche classiche e avanzate. È il padre di Mathieu, ballerino di punta dell’Opéra di Parigi, la cui sensibilità della madre e il fascino del padre si combinano con originalità nel raffinato artista oggi all’apice del successo, nonché di Marine Ganio, ballerina solista all’Opéra di Parigi.

La danza è veramente un affare di famiglia, che ci ha sempre tenuti uniti” ha detto Mathieu Ganio in un’intervista “I miei ricordi d’infanzia sono carichi di magia: seguivo i miei genitori anche in tournée, posso dire di essere stato nelle valigie della loro compagnia, il Ballet National de Marseille. L’arte in mezzo alla quale sono nato e cresciuto mi arricchisce spiritualmente e alimenta ogni mio interesse, anche oltre la danza e di questo devo ringraziare i miei genitori”.

Francesca Camponero

[Nella foto in alto, Denis Ganio e Luciana Savignano in Pierino e il Lupo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: