Quasi tutto pronto per la ventiquattresima edizione di Baridanza
Siamo in dirittura d’arrivo per la tre-giorni più intensa della danza di tutto il sud Italia: è ormai quasi tutto pronto per la XXIV edizione di “Baridanza”, il festival coreutico tra i più consolidati e credibili dell’intero panorama nazionale, in scena dal 5 al 7 aprile al Teatro Anchecinema di Bari.
Diretto da Mario Beschi, sotto l’egida del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), “Baridanza” è entrato a pieno titolo nel novero dei festival più eterogenei e lungimiranti in circolazione, soprattutto per la capacità di calamitare le attenzioni dei giovani talenti e dei professionisti già affermati. Come del resto lo stesso direttore artistico ha più volte affermato in questi giorni intensi di preparazione, il festival Baridanza è sorto per garantire ai tanti giovani talenti del sud un’opportunità imperdibile a tu per tu con i maggiori esponenti del balletto classico e della danza moderna e contemporanea. Dai primi ospiti degli anni Novanta quali Vittorio Biagi, Elsa Piperno, Fara Grieco, Franco Miseria, Silvio Oddi, Robert Strainer si è passati agli anni 2000 sul palcoscenico del prestigioso Teatro Piccinni di Bari con gli altri ospiti Giuliano Peparini, Mauro Astolfi, Raffaele Paganini, Amedeo Amodio, Giuseppe Picone, Andrè de la Roche, Alessio Carbone, Jose Martinez e gli ultimi due in ordine cronologico Stephane Fournial e Luciana Savignano. Quest’anno abbiamo migliorato ulteriormente la nostra proposta formativa e performativa, invitando Derevianko che sarà accompagnato da un parterre eterogeneo per una tre-giorni di danza per tutti i gusti e di tutte le sfaccettature. Per maggiori informazioni si suggerisce di visitare il sito www.nevergiveup.academy/baridanza.html.
Ma chi sono i protagonisti del mondo della danza presenti alla XXIV edizione di “Baridanza”? Ma soprattutto chi sosterrà tutti i giovani talenti provenienti da ogni dove per mettersi al servizio di Tersicore? Le due risposte sono la sintesi del successo di tutti questi anni di “Baridanza”, rappresentato nella immensa cornice della stazione ferroviaria, crocevia del destino e dei sogni dei cassetti schiusi per spiccare il volo artistico magari proprio da Bari!
E chi meglio del direttore artistico Mario Beschi può rispondere ai nostri interrogativi? Il Presidente della commissione 2019 è Vladimir Derevianko (Teatro Bolshoi di Mosca, Maitre de Balletr del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro dell’Opera di Roma) insieme a Christos Papadoupulos (School for New Dance Development – SNDO della Scuola d’arte di Amsterdam), Ranko Yokoyama (principal dancer nel celebre film “Saranno famosi – Fame” con la regia di Alan Parker), Maura Paparo (AMICI di Maria De Filippi), Franqey LKS (free lance hip hop), Massimiliano Craus (Teatro dell’Opera di Roma e Corriere della Sera) e Randy Roberts (figlio d’arte in musical canto). Per quanto concerne invece il sostegno materiale offerto ai tanti ballerini presenti a Bari dal 5 al 7 aprile non possiamo che celebrare la Munich International Summer School, nostra partner ufficiale di questa XXIV edizione.
E così in vista delle celebrazioni del 2020 con la XXV edizione, ovvero delle nozze d’argento di “Baridanza”, raccogliamo il saluto di un ospite d’eccezione della penultima edizione Stephane Fournial, anche allora direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli: ricordo con affetto lo staff del festival “Baridanza”, compreso il direttore artistico Mario Beschi ed i suoi più stretti collaboratori. Soprattutto ricordo con piacere la scrupolosa dedizione manifestata a tutti i giovani ballerini presenti in massa nella speranza di poter realizzare i propri sogni. Non è un caso che da allora mi sia ritrovato alle audizioni ed alla Scuola di Ballo che dirigo diversi nuovi allievi provenienti proprio dalla Puglia e, più in generale, partecipanti di quell’edizione di “Baridanza”.
Ad ennesima dimostrazione che la qualità ha pagato con i fatti, proprio come nelle corde quasi venticinquennali di Mario Beschi.