I sei servi, la magia del movimento euritmico in una fiaba senza tempo
A TORINO LA COMPAGNIA MÄRCHENENSEMBLE DI STOCCARDA PRESENTA LO SPETTACOLO I SEI SERVI, LA MAGIA DEL MOVIMENTO EURITMICO IN UNA FIABA SENZA TEMPO.
Domenica 24 febbraio 2019 ore 17
I SEI SERVI
Una fiaba dei fratelli Grimm in rappresentazione Euritmica
Teatro PICCOLO VALDOCCO – Via Salerno 12, Torino
Uno spettacolo per tutti – a partire dai 4 anni
L’Associazione Sostenitori Scuola Rudolf Steiner di Torino prosegue la sua programmazione culturale e porta nel mese di febbraio al Teatro Valdocco uno spettacolo per le famiglie. Venerdì 22 e sabato 23 è possibile prendere parte ad un seminario per adulti sul tema “La fiaba e l’euritmia”.
Sul palco, domenica 24 febbraio alle ore 17, lo spettacolo di euritmia “I sei servi» tratto da una fiaba dei Fratelli Grimm e portato in scena dalla compagnia Märchenensemble Eurythmeum di Stoccarda diretta da Michael Leber. Il lavoro, che utilizza il linguaggio espressivo dell’euritmia ritorna in città dove già in passato ha presentato i suoi spettacoli.
L’euritmia, è un’espressione del movimento che ha trovato terreno fertile nel lavoro del pedagogista austriaco Rudolf Steiner. Fatta di gesti, colori e suoni, quest’arte traduce in movimento la musica e il linguaggio e trova, nella rappresentazione delle fiabe, un eccellente mezzo d’espressione del suo tipico elemento drammatico. Attraverso specifiche coreografie, gesti, diverse posizioni della testa, dei piedi e del corpo, e con l’aiuto di scenografie, luci e costumi è possibile rendere visibili sia le parole che gli avvenimenti. Si creano suggestive immagini fiabesche, che agiscono spronando la fantasia dei bambini e favoriscono il rilassamento e la quiete interiore.
Seminario di approfondimento “La fiaba e l’euritmia”
Venerdì 22 (dalle 20 alle 21.30) e Sabato 23 febbraio (dalle 9.30 alle 12) è possibile prendere parte ad un seminario di approfondimento sul tema “La Fiaba e l’Euritmia” a cura di Maria Teresa Fossati (euritmista). Chi parteciperà avrà l’occasione di immergersi con movimenti euritmici all’interno della fiaba sperimentandola in modo vivente.
LA COMPAGNIA
Il MÄRCHENENSEMBLE dell’EURYTHMEUM di Stoccarda, diretta da Michael Leber, esiste da più di 20 anni ed ogni anno viene preparata una nuova fiaba. Il pubblico consiste perlopiù di bambini e giovani. L’ensemble svolge i suoi spettacoli in scuole, asili, in case di cura, ed anche in ospizi e ospedali. Il Märchenensemble ha dietro di sé esperienze di Tournée non solamente in Germania, ma anche negli Stati Uniti, in Scandinavia, Inghilterra, Scozia, Italia (dove ogni anno, tra febbraio e marzo, si svolge una tournée di un mese con ca. 35-40 repliche), Corea del Sud Taiwan e Cina.
Per info e prenotazioni T.011883550 dalle 8.30 alle 13.30 oppure via mail a info@asilowaldorftorino.it