Spring Stage e Festival Danza Excelsior a Siena
SPRING STAGE 2019 e FESTIVAL DANZA EXCELSIOR
SIENA, 26/27/28 APRILE 2019
Dal 26 al 28 aprile a Siena si festeggiano i dieci anni dello Spring Stage, l’evento per chi della danza non può proprio fare a meno. Ateneo della Danza, centro di formazione diretto dal M° Marco Batti, apre le sue porte a grandi e piccoli danzatori provenienti da tutta Italia, pronti a seguire le lezioni dei docenti del Centro di Formazione Professionale, a cui si uniscono, per l’occasione, insegnanti di altissimo livello. I docenti ospiti saranno Kristina Grigorova, già ballerina, tra gli altri, del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano; Amilcar Moret, danzatore cubano con un curriculum che lo ha portato a danzare al Bayerisches Staatsballettt, al Ballettes De Monte-Carlo, allo Zurich Ballet a all’Hamburg Ballet, e che in Italia ha raggiunto la fama come danzatore e poi insegnante nella trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”; Xian Martinez Miguel, giovane coreografo emergente che si è distinto al Certamen de Coreografia Burgos-Nueva York, tra i concorsi coreografici più importanti d’Europa. Tante le tipologie di lezione: danza classica, danza contemporanea, tecnica di punte o tecnica maschile, passo a due, repertorio, sbarra a terra, fisiotecnica e laboratori coreografici.
Ad arricchire di intensità, divertimento e prestigio, l’appuntamento imperdibile con il Festival Danza Excelsior, che vedrà in scena, al Teatro dei Rinnovati di Siena interpreti di grande spessore artistico: Dopo i solisti del Bolshoi, ospiti della passata edizione, andranno in scena Virna Toppi e Nicola Del Freo, rispettivamente Prima Ballerina e Solista del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala. Accanto a loro Alice Mariani e Christian Bauch, Primi Solisti del Dresden Semperoper Ballett, Amilcar Moret, Letizia Giuliani, già Prima Ballerina di MaggioDanza e del Maggio Musicale Fiorentino, Chiara Rontini e Alessio Pirrone, danzatori del Theater Trier. Grazie alla collaborazione con il Certamen de Coreografia Burgos-Nueva York, sarà presentata la coreografia “Cinzas”, firmata da Xian Martinez. Il Balletto di Siena, come da conseguetudine, presenterà la sua nuova produzione, in prima assoluta, dal titolo Fellini – La dolce vita di Federico.
Un’opportunità unica di imparare studiando con grandi professionisti e ammirando, direttamente sulla scena, il talento di importanti danzatori. Le iscrizioni sono aperte, l’Ateneo della Danza vi invita a visitare il sito web per ottenere maggiori informazioni riguardanti lo stage.
+39 0577 222774 / info@ateneodelladanza.it / www.ateneodelladanza.it
[In alto: Virna Toppi e Nicola Del Freo ne Il Corsaro (foto di Brescia-Amisano)]