Bolero e Two di Emio Greco e Pieter C. Scholten al Teatro Sociale di Como
mercoledì, 14 novembre – ore 20.30
BOLERO / TWO
Ideazione e Coreografia Emio Greco, Pieter C. Scholten con Ballet National de Marseille
Nel Bolero di Emio Greco, Pieter C. Scholten, tutta l’attenzione è concentrata sullo scontro tra i corpi e la musica. La musica è la protagonista con la quale i danzatori devono confrontarsi.
Two invece ci invita a riflettere sul doppio a tutti i livelli. un duello maschile/femminile in cui ciascuno riproduce il gesto dell’altro.
EMIO GRECO e PIETER C. SCHOLTEN
Il primo – danzatore – nato nel Sud Italia, e il secondo – regista della scena teatrale alternativa in Olanda – hanno unito i loro talenti negli anni ’90, facendo della loro duplice firma un’avventura coreografica. Emio Greco e Pieter C. Scholten, sin dagli albori della loro compagnia, battezzata eG I PC, hanno sviluppato un linguaggio contraddistinto da tensione e sincronicità che attinge tanto al vocabolario classico quanto alla danza postmoderna. La teatralità delle loro creazioni, le originali coreografie e la forza della tecnica dei danzatori, sono strettamente inquadrati nella partitura coreografica costruendo in ogni pièce enigmatiche finzioni col corpo. Il corpo, questo sconosciuto, con le sue implicazioni, sembra dunque riflesso, come se fosse l’autore medesimo di queste narrazioni, assorto, immerso in spazi inaspettati, misteriosi che la scenografia luminosa, con giochi di colore o con la monocromia contribuisce a svelare, in dialogo con le musiche.
BALLET NATIONAL DE MARSEILLE
Fondato nel 1972 dal coreografo Roland Petit, il Ballet national de Marseille (BnM) è stata una delle prime compagnie ad avere acquisito il titolo di Centre Chorégraphique national nel 1984 e dispone di un suo proprio luogo di produzione e di ospitalità dal 1992. La compagnia è stata diretta in seguito da Marie-Claude Pietragalla (1998-2004) e Frédéric Flamand (2004-2013), ciascun direttore ha aperto la strada del Balletto a nuove esperienze artistiche. Dal settembre 2014, Emio Greco e Pieter C. Scholten dirigono la compagnia. Hanno sviluppato un universo e una scrittura che attingono sia al balletto classico che alla danza postmoderna. A Marsiglia con il loro programma di attività intitolato «il corpo in rivolta», riflettono sul posto che l’artista occupa nella società e attraverso ciò che chiamano «il corpo del balletto», partono alla ricerca di una nuova forma di balletto contemporaneo.
DANZA EVENTO STRANIERO
Biglietti
Da 16,00€ + 2,50€ di prev.
Biglietteria
tel. 031/270170
biglietteria@teatrosocialecomo.it
[In alto: Now (foto di Jean-Charles Verchere])