La danza civile di Motus alla rassegna internazionale TBM Danza con Dis-Crimine
Sabato 29 settembre alle ore 21.30 e domenica 30 settembre alle ore 18.30 al Teatro Tor Bella Monaca due giornate all’insegna della danza civile della Compagnia MOTUS con lo spettacolo “DIS-CRIMINE”, nel programma della Rassegna internazionale TBM DANZA a cura di Patrizia Cavola.
Richiamandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, lo spettacolo assume una valenza del tutto particolare perché coincide con la giornata nazionale contro tutti i razzismi, ergendosi a monito per coloro che, in nome di una presunta difesa delle prerogative di pochi, si autoproclamano giudici di tutto quanto non rientri nei canoni stabiliti. “DIS-CRIMINE” invita gli spettatori a scavare nel profondo per portare in superficie le contraddizioni di un mondo che si avvolge su sé stesso, innalzando muri, reali o virtuali, a difesa di interessi particolari. “Attorno a noi – ci dice Rosanna Cieri, regista della Compagnia MOTUS – stanno avvenendo fatti che credevamo ormai relegati nei libri di storia. Il clima di rancore verso il diverso, ricorda i periodi più bui del nostro passato. Di fronte a questi fatti non ci si può astenere, e gli artisti hanno il dovere morale di prendere posizione”.
Il lavoro che MOTUS porta in scena affrontando il tema delle discriminazioni di ogni genere (razza, sesso, opinione politica, religione) è prodotto con il sostegno della Regione Toscana e si ispira anche alla fotografa e artista palestinese Nidaa Badwan, la quale si chiuse per quattordici mesi nella sua camera per protestare contro i miliziani di Hamas che non riconoscevano il suo diritto ad essere donna e artista. Gli interpreti Martina Agricoli, Andrè Alma, Elisa Bartoli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello, Mattia Solano, Andrea Stabilini danzano sulle coreografie di Simona Cieri che firma, congiuntamente alla sorella Rosanna anche la regia, su musiche originali composte dal violoncellista Andrea Rellini.
Il costo del biglietto valido per entrambi gli spettacoli è di 10,50 Euro (intero) – 8,50 Euro (ridotto) – 7,00 Euro (giovani) – 5,00 Euro (invalidità) – 2,50 Euro (diversamente abili)
prezzo speciale GIFT CARD DANZA 75 Euro
Teatro Tor Bella Monaca
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it