Finalmente concluse le opere di manutenzione dei Parchi di Nervi
Venerdì 7 settembre nel pomeriggio, nei Parchi di Nervi, l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Paolo Fanghella, e il direttore generale di Aster Mauro Grasso, hanno illustrato la conclusione dei lavori di ripristino delle criticità dei Parchi di Nervi emerse dopo Euroflora. Finalmente oltre all’inerbimento dei prati, Aster ha provveduto a mettere in sicurezza e ripristinare le balaustre su via Gropallo, realizzando anche una nuova passerella tra Parco Gropallo e Villa Serra. È stata anche riordinata la pavimentazione dei vialetti, sono stati riattivati gli impianti di irrigazione, ed installato un impianto di videosorveglianza. “Abbiamo ripristinato i parchi come avevamo promesso, migliorandoli – ha detto l’assessore Paolo Fanghella -. Siamo intervenuti sull’impiantistica, sull’impianto di irrigazione dei prati e in più stiamo completando l’illuminazione dei vialetti”.
“I prati come sono adesso sono perfetti e molto più belli degli anni scorsi – ha detto Mauro Grasso-. Poi ci sono le nuove infrastrutturazioni che non si vedono ma sono altrettanto importanti, come il sistema di irrigazione, gli impianti elettrici e di video-sorveglianza, realizzati grazie ai fondi infrastrutturali di Euroflora. Ora i Parchi sono molto più sicuri e fruibili di prima“.
Nel corso dell’incontro è stata presentato il progetto di restauro pluriennale dei Parchi di Nervi, per un importo di 1.300.000 euro che, nel pieno rispetto dei contenuti storici, paesaggistici e vegetazionali, sarà in grado di garantire, nel tempo, qualità e manutenibilità di tutto il complesso monumentale. “Adesso – ha concluso l’assessore – come da programma, e in accordo con la Consulta del Verde, siamo in procinto di bandire un concorso per la progettazione delle opere manutentive, assolutamente innovativo, perché permetterà di avere una programmazione nel tempo con un investimento che sarà intorno a un milione e trecentomila euro. Realizzato in due fasi, una prima aperta a tutti i professionisti e una seconda ai primi cinque classificati, per poi scegliere il progetto definitivo“.
A questo punto ci auguriamo che tutto ciò possa rimettere in discussione l’eventualità di programmare una nuova edizione del Festival Internazionale del Balletto, come annunciato dal Sindaco Bucci proprio in occasione dell’ultima edizione di Euroflora. Ora i parchi sembrano tornati alla splendore che si meritano, il che non può che garantire la giusta cornice per le esibizioni delle étoiles internazionali della danza, se come speriamo saranno invitate per l’occasione.
Francesca Camponero