NavigArte 2018, la danza contemporanea protagonista a Pisa
Dal 26 ottobre al 2 dicembre a Teatro Nuovo e al Teatro di Danza e delle Arti – Corte Sanac di Pisa
Con “NavigArte 2018” la danza riflette su fughe, connessioni e miti che raccontano la contemporaneità
Torna il festival internazionale ideato e promosso da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Con.Cor.D.A.
La danza contemporanea torna ad essere protagonista a Pisa con l’ottava edizione di “NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar”, il festival ideato da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Coreografi Danza d’Autore e realizzato con il sostegno di Fondazione Pisa, Comune di Pisa, Regione Toscana e la collaborazione di UniCoop-Sezione Soci Pisa e Università di Pisa. Anche quest’anno un ricco calendario di spettacoli che si terranno dal 26 ottobre al 2 dicembre al Teatro Nuovo e al Teatro di Danza e delle Arti – Corte Sanac – firmati dalle più interessanti compagnie presenti nel panorama nazionale e internazionale, e particolarmente adatti anche ad un pubblico di bambini. Un’occasione unica per godere di eventi unici dove ad incontrarsi sono tutti i linguaggi dell’arte contemporanea: danza, musica e arti visive, nel segno del filo conduttore della rassegna che da sempre è il rapporto della città di Pisa con le sue vie d’acqua. Ma c’è di più, questa edizione, parla di un mondo ribaltato, che sotto assedio perde la sua umanità. E lo fa attraverso i temi della fuga, della costruzione/decostruzione identità e della mobilità dei popoli.
Si comincia con il debutto della nuova produzione per bambini della Compagnia Movimentoinactor/Con.Cor.D.A.: “Pinocchio Game” in scena il 26 ottobre in una matinée per le scuole in programma alle 10.30 e la prima assoluta al Teatro Nuovo alle 21.00. In questa rilettura che di Pinocchio ci dà la coreografa Flavia Bucciero il rapporto bambino/burattino nel mondo è completamente ribaltato. Spazio poi allo spettacolo “Fuga-L’ultimo rifugio” della Compagnia torinese Fondazione EGRI per la Danza (3 novembre ore 21.00 Teatro Nuovo). La cornice del rifugio antiatomico del Soratte ha ispirato il lavoro del coreografo Raphael Bianco che ha voluto rappresentare situazioni di attesa, fuga, scampo, nell’ambiente claustrofobico di uno spazio testimone di sofferenza e strategie militari. Sabato 10 novembre alle 21.00 sarà la Compagnia Mandala Danza di Roma a portare in scena “Concerto per Corpi – Interconnections”, una interessante riflessione sul concetto di interconnessione. “Collctive Trip” è il nuovo progetto di Borderlinedanza in cui i performers – danzatori e pubblico che partecipa all’azione – affronteranno il tema del gender, della trasformazione e dell’amore con lucidità e ambiguità (17 novembre ore 21.00 Teatro Nuovo).
Di straordinaria attualità lo spettacolo della Compagnia Atacama “Migranti” in scena il 23 novembre alle 10.30 (matinée aperta anche alle scuole) e poi alle 21.00 al Teatro Nuovo. Le migrazioni e più in generale il tema della mobilità dei popoli diventano l’occasione per parlare di integrazione e dei conflitti e le contraddizioni che ne derivano. Chiude la rassegna uno spettacolo particolarmente adatto ai bambini e alle famiglie. Si tratta di “Perseo e Medusa” della Compagnia ASMED di Cagliari. Il mito di Perseo raccontato con eleganza e poesia dalla Compagnia sarda, rappresenta il punto di incontro di una serie di miti, alcuni esauriscono con lui la loro storia, altri la iniziano. Tutti gli spettacoli di “Navigarte 2018” saranno seguiti da un breve incontro con gli artisti, un’occasione unica che permette agli spettatori di esaudire le proprie curiosità, entrare nel vivo della costruzione artistica degli spettacoli e avere la possibilità di incontrare gli interpreti.
Biglietti: Intero € 7, Ridotto € 5(studenti universitari, soci UniCoopFi, residenti quartiere Porta a mare – Cep – Barbaricina)
INFO E PRENOTAZIONI
Teatri di Danza e delle Arti – Corte Sanac 97/98 – Pisa
Tel 050 501463 – movimentoinactor@tiscali.it,
Pagina facebook NavigArte
www.movimentoinactor.it
[Foto in alto: Pinocchio Game]