Ballerini e ballerine contro il cancro infantile… qualcosa si può fare!
Abbiamo ricevuto da Maricla Pannocchia, Presidente dell’Associazione di volontariato Adolescenti e Cancro, che offre attività ricreative gratuite a ragazzi e ragazze che hanno o hanno avuto una malattia oncologica e lavora durate tutto l’anno per fare corretta sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescene. Ci ha scritto per farci conoscere e, tramite noi, far conoscere al più grande numero possibile di appassionati di danza la loro neonata iniziativa: la campagna online “Ballerini contro il cancro infantile”. La campagna si rivolge a giovani fra gli 8 e i 25 anni appassionati di qualunque tipo di danza, a qualunque livello, provenienti da ogni parte d’Italia. Per partecipare alla campagna i balleini possono iviare una loro foto o video mentre danzano e sostenere in questo modo la ricerca scientifica. Tutte le foto e i video pervenuti verranno pubblicati sui loro canali social a settembre, mese di sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescente.
InformaDanza è da sempre sensibile a tutto quello che riguarda il rapporto fra la danza e i temi sociali. Per questa ragione, se l’Associazione Adolescenti e Cancro lo riterrà opportuno, il portale è a completa disposizione per la pubblicazione, anche su questo canale (se vogliamo… specializzato), delle fotografie e dei video dei partecipanti al concorso.
A seguire il regolamento per la partecipazione, che auspichiamo molto numerosa.
Cercasi ballerini/e da tutta Italia fra gli 8 e i 25 anni per la campagna sociale on-line”Ballerini contro il cancro infantile”
Se sei un ballerino/a fra gli 8 e i 25 anni, a qualunque livello e di qualunque stile, cerchiamo te! “Ballerini contro il cancro infantile” permette ai giovani danzatori di utilizzare la propria passione per la per fare la differenza nelle vite dei loro coetanei affetti da una malattia oncologica.
“Ogni anno sono circa 2.100 i bambini e gli adolescenti in Italia che si ammalano di tumore. Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura in alcune patologie mentre rimangono ancora basse le percentuali di guarigione per patologie come tumori cerebrali, neuroblastoma e osteosarcomi. Spesso i bambini e i ragazzi sono sottoposti a terapie vecchie di molti anni che causano effetti collaterali a breve o lungo termine (es. infertilità, problemi cognitivi, problemi cardiaci, tumori secondari ecc…)”.
Oltre a fare sensibilizzazione sul cancro infantile e dell’adolescente, partecipando alla campagna darai il tuo contributo per sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma, una forma tumorale che, in età pediatrica, è il terzo tipo di cancro più diffuso.
COME PARTECIPARE:
- Scegli una tua foto mentre danzi o il link a un tuo video Youtube mentre danzi (vanno bene anche foto/video amatoriali, purché di buona qualità), scrivi qualcosa su di te (nome, cognome, età, da dove vieni ed eventuali informazioni aggiuntive come da quanto studi danza, perché ti piace, cosa sogni ecc…) e, se vuoi, puoi scrivere qualche riga sul motivo che ti ha spinto a partecipare. Puoi realizzare una foto/un video appositamente per la campagna, oppure puoi utilizzare materiale che hai già, la scelta è tua! Puoi anche partecipare in coppia o in gruppo, se vuoi, ma ricorda che tutti i partecipanti devono essere consenzienti e, se partecipi con un video, devi avere l’okay del coreografo.
- Effettua una donazione minima di 5 Euro in favore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. E’ possibile donare on-line, in posta, in banca o al telefono. Nella causale scrivi “ballerini contro il cancro infantile”.
DATI PER LA DONAZION:
Conto corrente bancario Associazione Neuroblastoma
Banca Carige, Filiale n 58 (Gaslini) – codice IBAN IT67OØ6175Ø1583ØØØØØØ44138Ø
Banca Sella, Ag. A9 IBAN: IT3ØKØ32684431ØØ528486516Ø1
Ricordati di inserire nella causale il tuo indirizzo postale così potremo ringraziarti e mandarti i documenti per richiedere i BENEFICI FISCALI.
Conto corrente postale Associazione Neuroblastoma
Numero 609164 – Largo Gaslini, 5 16147 – Genova
Clicca qui per donare on-line: http://www.neuroblastoma.org/donazioni-on-line/ - Allega, insieme alla foto/al video e alle informazioni su di te, copia dell’avvenuta donazione e invia il tutto all’indirizzo e-mail adolescentiecancro@yahoo.it oppure tramite messaggio privato attraverso la pagina Facebook dell’Associazione (www.facebook.com/adolescentiecancro). Riceverai un messaggio di avvenuta ricezione. Tutte le foto/i video pervenuti saranno sicuramente pubblicati sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook (che conta oltre 4.800 “mi piace” – ad aprile 2018) a settembre, mese di sensibilizzazione internazionale sul cancro infantile e dell’adolescente. Alcune delle foto/video saranno diffusi anche su altri media (media tradizionali, social network, siti Internet ecc) per la promozione dell’iniziativa e/o di altre iniziative legate al lavoro dell’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro.
Importante: prima d’inviare il materiale, leggere tutte le informazioni presenti in questo link: https://www.adolescentiecancro.org/ballerini-contro-il-cancro-infantile.html.
Grazie per la tua partecipazione! Sostenere la ricerca scientifica è l’unico modo per sviluppare terapie che possano salvare le vite dei bambini e dei ragazzi e che siano meno tossiche per garantire una migliore qualità di vita.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Mandaci una mail adolescentiecancro@yahoo.it
Link utili: www.adolescentiecancro.org
La campagna on-line “Ballerini contro il cancro infantile” è organizzata dall’Associazione di volontariato Adolescenti e cancro che offre supporto sociale e occasioni di confronto fra coetanei ad adolescenti e giovani adulti, da tutta Italia, che hanno o hanno avuto una malattia oncologica e lavora tutto l’anno per fare una corretta sensibilizzazione sulla tematica.
Le donazioni dei partecipanti sono in favore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS nata nel 1993 che, attraverso progetti di ricerca scientifica, mira a sconfiggere il neuroblastoma. La ONLUS è socio aderente dell’Istituto Italiano per la Donazione che ne verifica annualmente i processi gestionali e l’uso trasparente dei fondi raccolti.