Inaugurazione anno scolastico e festa per il ventennale del Liceo Germana Erba
Teatro Nuovo
Sabato 21 ottobre ore 21
Inaugurazione dell’anno scolastico
e Festa per i 20 anni del Liceo Germana Erba
Madrina
Luciana Savignano
L’étoile internazionale Luciana Savignano torna al Teatro Nuovo per essere straordinaria madrina della serata inaugurale del Liceo Germana Erba. Non è la prima volta che la grande danzatrice partecipa al sostegno del primo Liceo italiano per attori e danzatori, ma la sua può essere considerata una presenza costante sia come docente che come ispiratrice di progetti e innovazioni. Per questa serata gli allievi del Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale saranno protagonisti di un brillante spettacolo interdisciplinare di danza, canto, recitazione e musical per festeggiare, come di consueto, l’inaugurazione del nuovo Anno Scolastico 2017/18.
La festa si raddoppia, in quanto con questo evento il Liceo celebra i suoi 20 anni di attività nella magica sede del Teatro Nuovo e con un bel primato: fino ad oggi, ogni anno, all’esame di maturità tutti gli allievi sono sempre stati promossi! Il Liceo, che in origine era chiamato Liceo Teatro Nuovo, su espressa richiesta di docenti allievi e sostenitori fu poi ribattezzato con il nome prestigioso della sua lungimirante ideatrice e creatrice.
Per l’occasione il Liceo Germana Erba mette in scena tutti i suoi giovani talenti, sia dell’area coreutica che teatrale, spesso riuniti nell’esecuzione di celebri brani o di nuove creazioni. Una vera e propria kermesse che vede oltre duecento giovani impegnati in un saluto e in una seria dimostrazione di lavoro, ma in forma di piacevole spettacolo, rivolta alle famiglie, agli operatori del settore e agli appassionati di teatro.
Saranno proposte celebri pagine coreografiche di balletto classico; e nuove composizioni coreografiche appositamente create per tutte le classi. Alle scene danzate si alterneranno quadri teatrali, scene da testi classici di tutti i tempi e in omaggio ai grandi musical gli allievi interpreteranno celebri brani coreografici e musicali. Concluderà la serata una grande esibizione corale, che vedrà riuniti in scena tutti gli allievi delle due sezioni dal 1°al 5°anno.
La serata del 21 ottobre è curata dai docenti Girolamo Angione, Antonio Della Monica, Luciano Caratto, Angelo Galeano, Gianni Mancini, Patrizia Pozzi, Franca Dorato, Niurka De Saa, Marisa Milanese, Maria Elena Fernandez, Daniela Chianini e Gian Mesturino. Saranno presenti a sostegno della speciale serata alcuni componenti della Associazione Ex allievi Teatro Nuovo – Liceo Germana Erba, impegnati anche nella raccolta fondi per elargire Borse di studio agli studenti più meritevoli.
Contemporaneamente è in corso l’operazione La Scuola adotta un Monumento, progetto caratterizzato dalla multidisciplinarietà per la quale il Liceo ha voluto adottare e rimarcare alla popolazione cittadina lo stesso Teatro Nuovo, nato nel complesso di Torino Esposizioni come Palazzo della Moda nel 1938, opera insigne dell’architetto Ettore Sottsass, come ben illustra la ricca documentazione raccolta e che presto sarà inserita nei siti del Liceo e del Teatro.
Nel corso dell’anno scolastico il Liceo Germana Erba parteciperà a numerose manifestazioni culturali della città in collaborazione con enti convenzionati del mondo culturale, sociale e scolastico. Fin dal primo giorno di scuola infatti si lavora ai traguardi e ai casting per gli spettacoli che vedono gli allievi inseriti accanto ai professionisti della Compagnia Torino Spettacoli. Sono inoltre in progetto i consueti viaggi di arricchimento e scambi culturali alla Scuola del Balletto Nazionale di Cuba e al Royal Ballet di Londra c/o Federico Bonelli ex allievo del Liceo e oggi Principal al Royal Ballet.
Parteciperà all’evento Leonardo Cecchi, neo diplomato ex allievo del Liceo, protagonista di Alex & Co per Disney Channel, il quale firmerà le copie del suo primo libro “Un respiro lungo e via” (ed. Mondadori)
Prezzi biglietti: Intero € 9 ridotto under 25 over 60, Aiace, CVC Carta Vantaggi, Abbonati TS € 6
Informazioni e Prenotazioni: TEATRO NUOVO C.so M. D’Azeglio 17 – tel. 011.6500211