CinemaèDanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo presenta Aurora. Un percorso di creazione
CinemaèDanza Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo
presenta il film
“Aurora. Un percorso di creazione”
di Cosimo Terlizzi
Al termine della proiezione va in scena la prova aperta di “SMOKE” di Igor&Moreno
Sabato 23 settembre dalle h 21.00 – Teatro alla Misericordia, Sansepolcro (AR)
In collaborazione con Capotrave/Kilowatt
Continua CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi.
Sabato 23 settembre alle ore 21.00 al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro -in collaborazione con Capotrave/Kilowatt- il terzo appuntamento della rassegna presenta il film documentario “Aurora. Un percorso di creazione” di Cosimo Terlizzi (Italia/Svizzera | 2015 | 60’). Al termine della proiezione, va in scena la prova aperta di “Smoke” di Igor&Moreno (presentazione al termine della residenza artistica negli spazi di Capotrave/Kilowatt).
La serata è dedicata alla scoperta e all’approfondimento dell’opera creativa di talentuosi coreografi italiani, molto apprezzati all’estero: Alessandro Sciarroni e Igor&Moreno.
“Aurora. Un percorso di creazione” è un film di grande impatto emotivo che racconta un progetto creativo del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. Cosimo Terlizzi, artista audiovisivo, affianca il coreografo per realizzare un’opera a sé: un film diario in cui i singoli atleti e le prove dello spettacolo diventano strumenti espressivi di nuovi paesaggi. Un film, dove le riprese del processo creativo dell’opera di Sciarroni, diventano anche il tramite per raccontare un possibile e sensibilissimo rapporto tra persone abili e meno abili, tra danzatori e sportivi.
La regia del film accende la sua attenzione sulle dicotomie presenti nel gruppo, facendo diventare i singoli atleti e i loro strumenti della scoperta di una nuova consapevolezza, sintetizzabile nelle parole di Terlizzi: “Il loro udire nella vita è in qualche modo sinonimo del nostro vedere”.
>> L’ultimo appuntamento di CinemaèDanza sarà a novembre (data da definire) a Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini (AR) con “Reset” di Alban Teurlai, Thierry Demaizière, un film affascinante che ci mostra il talento del giovane coreografo Benjamin Millepied – noto al grande pubblico per le coreografie de “Il cigno nero” di Aronofsky – che ha rivoluzionato i codici della danza classica, creando il “metodo Millepied”.
INFO
Ingresso: intero 9 € / ridotto 6 €
Sosta Palmizi info@sostapalmizi.it – T. 0575/630678 / cell. 393 9913550 | www.sostapalmizi.it
Capotrave/Kilowatt info@kilowattfestival.it – T. 0575.733063 / cell. 339.4074895 | www.kilowattfestival.it
CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. Realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana. Con il sostegno di Circolo Aurora, FlamencAr, Officine della Cultura, Cinema Eden, Sagra del Cinema, Associazione Capotrave Kilowatt, Associazione MACMA.