Cantiere aperto per Duo Goldberg a Civitanova Danza
musica Johan Sebastian Bach, Goldberg Variations
coreografia e danza Adriana Borriello
pianoforte dal vivo Francesca Lico
consulente musicale per la coreografia Giovanni Bacalov
disegno luci Giovanni Marocco
produzione Compagnia Adriana Borriello, Atacama
* anteprima italiana
La presentazione del Cantiere aperto per Duo Goldberg offre al pubblico la condivisione di una fase dei “lavori in corso”.
Il progetto coreografico definitivo vedrà la luce a novembre 2017.
Mi sono decisa a compiere il passo. Affronto la musica di Johan Sebastian Bach. Forme perfette entro cui scorre il puro flusso della vita e la trascende. Affonda nell’umano e rivela l’oltre, la perfezione che si cela nell’attenta cura del piccolo: dettaglio su dettaglio, la trama di suoni ordita con rigore assoluto dentro alla regola esplorata fino ai suoi confini estremi, penetra nei luoghi più remoti dell’essere e svela le sua essenza. Divina.
Eccoci qua, le Variazioni Goldberg e la mia danza. Faccia a faccia. Mi lascio abitare da quei suoni a partire dal corpo che, a questo punto, è tutta me. E scrivo le mie variazioni, incorporando quelle di Bach.
In scena c’è un’altra incorporazione: la pianista che suona. Faccia a faccia anche noi. Entrambe di fronte a Bach e le sue variazioni. Lei, la musicista, incarna l’udibile-invisibile. Io, la danzatrice, suono il visibile-inudibile.
Adriana Borriello