Presentazione del balletto Carmen di Amedeo Amodio a Genova
Martedì 6 giugno ore 17,30
presso Auditorium Teatro Carlo Felice di Genova
Conferenza Illustrativa
Balletto “CARMEN” di Amedeo Amodio
a cura di Francesca Camponero
Creato nel 1995 per Aterballetto quella di Amodio è una Carmen molto mediterranea, calda, asciutta come i venti del sud, dal tocco deciso e sicuro. Un adattamento la cui base musicale (adattata da Giuseppe Calì) rimane quella di Bizet. Invece della sigaraia una violinista, che si trova a vivere nuovamente il dramma di Carmen, quasi in un sogno. È quindi un sogno a muovere la Carmen di Amedeo Amodio, ripresa per il Balletto del Teatro Massimo nel 2014 e da poco andata in scena al Teatro Storchi di Modena affidata alla produzione di Daniele Cipriani che viene riproposta al Teatro Carlo Felice dal 6 al 9 luglio 2017.
La conferenza tenuta dalla giornalista critico di danza Francesca Camponero sarà un excursus sulle grandi Carmen della danza, da Zizì Jeanmaire a Maya Plisetskaya, fino ad arrivare alla nostra Eleonora Abbagnato (nella foto in alto, NdR) protagonista proprio della Carmen di Amodio sia a Modena che a Palermo.
Saranno proiettati brevi video storici riguardanti le varie edizione di Carmen e, naturalmente, non potrà mancare qualche anteprima del balletto in programma al Carlo Felice.
L’ingresso all’incontro è libero.
[In alto, Eleonora Abbagnato in Carmen di Amedeo Amodio]