Per la prima volta il San Carlo vola a Singapore con Giselle
Questa a Singapore è l’undicesima trasferta all’estero del Massimo napoletano degli ultimi 7 anni e coincide con la prima volta del Corpo di Ballo sancarliano nello stato a sud della Cina, dove al Mastercard Theatres di Marina Bay Sands, presenterà Giselle con tre recite, la prima mercoledì 26 aprile, e a seguire venerdì 28 e sabato 29 aprile. Il balletto sarà eseguito nella versione coreografica di Jean Corelli e Jules Joseph Perrot ripresa da Anna Razzi. Una produzione di successo che ha riscosso già grandi consensi all’estero anche nel 2015, in occasione della tournée ad Astana (Kazakistan).
Giuseppe Picone, etoile internazionale e direttore del Ballo del teatro napoletano si trova da ieri sul posto con la compagnia e dice: “Sono molto orgoglioso di questo primo appuntamento internazionale, che mi vede impegnato sia come étoile, nella recita del 28 aprile, sia in qualità di Direttore del Corpo di Ballo. Questa Giselle è una produzione che è già stata in tournée e che è stata richiesta più volte; i costumi di Giusi Giustino sono fantastici perché rispecchiano l’altissima qualità sartoriale italiana e dei nostri laboratori. Lo spettacolo, realizzato con scene e proiezioni suggestive, rende tutto lo spirito romantico di questo capolavoro della danza, ripreso nella coreografia di Corelli e Perrot, da Anna Razzi. Come direttore della Compagnia sono fiero del lavoro svolto dai ragazzi del Corpo di Ballo, che stanno riposizionando il nostro Teatro tra le eccellenze italiane”.
In questa edizione del balletto su musiche di Adolphe Adam, il ruolo di Albrecht sarà interpretato da Picone il 28 aprile e dalla giovane promessa sancarliana Alessandro Staiano, nelle restanti recite del 26 e del 29 aprile.
Giselle sarà invece interpretata da Ekaterina Oleynik il 26 aprile, Anna Chiara Amirante (28 aprile) e Claudia D’Antonio (29 aprile).
Francesca Camponero
[Foto in alto: le prove di Giselle prima della partenza per Singapore]