Il mondo della danza perde una ballerina della Compagnia Artemis
Ieri, Giornata della Donna, è stata proprio una donna ad andarsene via improvvisamente, stroncata da un incidente automobilistico. Nell’arco di 30 minuti mercoledì 8 marzo intorno alla 18,30, sulla tangenziale di Colorno, a Vedole, si è verificato uno scontro tra un’auto e un camion ed in questo terribile schianto ha perso la vita Francesca Cerati, di soli 33enni di Casalmaggiore, ballerina della compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei.
Inutili i soccorsi del 118.
Francesca, dopo le consuete esercitazioni presso la palestra di via Trento, si era messa alla guida per tornare a Casalmaggiore dove risiedeva, ma purtroppo la sua giovane vita è rimasta spezzata lungo il tragitto. La perdita di Francesca Cerati colpisce duramente il mondo artistico di Parma.
Francesca Cerati si era formata con Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, poi aveva proseguito i suoi studi di danza presso l’IDA di Rimini, quindi si era trasferita a Firenze alla scuola del Balletto di Toscana ed aveva terminato gli studi di perfezionamento a Berlino. Da alcuni anni aveva trovato casa all’Artemis Danza di Parma.
“Sei entrata in Compagnia in punta di piedi e sei diventata un pilastro, un punto di riferimento. La tua energia, l’immensa vitalità del tuo sorriso, la tua dolcezza e generosità restano qui, nelle tue danze, nei ricordi dei tanti viaggi, in ogni spettacolo che abbiamo portato in scena insieme, in ogni momento che abbiamo condiviso”. Queste le parole di tutta la Compagnia Artemis Danza in ricordo della loro cara collega ed amica.
Francesca Camponero
[Foto in alto: Francesca Cerati (a sinistra) in Traviata di Monica Casadei]