EuropaInDanza, International Dance Meeting
EUROPAinDANZA
International dance meeting
11 e 12 febbraio 2017
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII Roma
CONCORSI, PREMIAZIONI, STAGE, AUDIZIONI con i direttori delle più importanti Accademie d’Europa
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 l’Accademia nazionale di danza di Roma ospita EUROPAinDANZA, manifestazione dedicata alla danza e alla formazione d’eccellenza che si rivolge agli stili della danza classica, contemporanea e modern ideata e curata da Alessandro Rende e Steve Lachance.
La Giuria presieduta da Daniele Cipriani (Daniele Cipriani Entrateinement), consegnerà 20 premi EUROPAinDANZA 2017 ad artisti, docenti, giovani talenti e illustri personalità che si sono distinte nella danza.
EUROPAinDANZA seconda edizione si svolgerà l’11 e il 12 febbraio all’Accademia Nazionale di Danza, un prestigioso e meraviglioso spazio nel cuore di Roma, a due passi dal Colosseo. EUROPAinDANZA permette a tutti i giovani danzatori di avvicinarsi ad un evento che in solo due giorni racchiude le realtà europee ed italiane formative più rinomate e prestigiose. Una straordinaria opportunità, un modo per farsi notare e conoscere o per essere selezionati per formarsi in Europa o America senza spostarsi da una nazione all’altra.
EUROPAINDANZA offre un ricco programma di esibizioni, concorsi, lezioni, spettacoli, audizioni, iniziative con eventi imperdibili e con ospiti illustri della danza internazionale.
Tra le scuole europee presenti che offriranno lezioni sono presenti l’ Accademia Nazionale di Danza; l’ACTS Ecole Supérieure Chorégraphique di Parigi ; il Broadway Dance Center; il Contemporary Dance School di Hamburg; il Copenhagen Contemporary Dance School; l’English National Ballet School; l’Iwanson School of Contemporary Dance; il Lachance Ballet; la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Zurich Dance Academy. A queste si aggiungono per la prima volta a EUROPAINDANZA il Brussels International Ballet School; il Centre de danse international Rosella Hightower di Cannes; il Conservatoire National de Danse di Avignone; l’Elmhurst Ballet School di Birmingham; il National Ballet Academy di Amsterdam; la Rambert School di Twickenham; lo Staatliche Balletschule di Berlino; lo STEP on Broadway School, la Broadway dance school.
Grande attenzione per le scuole di BROADWAY che direttamente da NEW YORK CITY vengono a fare lezioni e soprattutto audizioni per i giovani talenti italiani, offrendo borse di studio e lezioni per diverse discipline di danza.
La giuria composta da … assegnerà i Premi EUROPAinDANZA 2017 giovane promessa, al merito, alla carriera, al valore e premi speciali a personalità prestigiose del mondo coreutico.
I MAESTRI
Mindy Jackson – Steps on Broadway – Moderno
Juan Antonio Rodriguez – Broadway Dance Center – Moderno
Mindy Upin – Broadway dance school
Anderson Santana – Brussels Int. Ballet School – Classico
Ivan Dinev – Zurich Dance Academy – Classico
Lotte Sigh – Copenhagen Cont. Dance School – Contemporaneo
Laura Comi -Teatro dell’Opera di Roma – Classico
Marta Diminich – Staatliche Ballettschule Berlin – Classico
Darren Ellis – Rambert School – Contemporaneo
Joëlle Boulogne – ESDCM Rosella Hightower – Classico
Robert Parker – Elmhurst Ballet School – Classico
Alen Bottaini – English National Ballet School – Classico
Raul Valdez – CDSH – Hamburg – Contemporaneo
Steve La Chance – LaChance Ballet – Modern Jazz
Clarissa Mucci – Accademia Nazionale di Danza – Classico
Pasqualina Noël – Ecole de Danse Contemporaine de Paris – Contemporaneo
Jessica Iwanson – Iwanson International School of Contemporary Dance – Contemporaneo
Simona Ferrazza – National Ballet Academy di Amsterdam – Classico
Monique Loudières Conservatoire à Rayonnement Régional du Grand Avignon – Pôle Danse – Classico
La Giuria presieduta da Daniele Cipriani (Daniele Cipriani Entrateinement), e composta da Raul Valdez (Contemporary Ballet Hamburg), Alessandro Rende (Teatro dell’Opera di Roma), Steve La Chance (maestro e coreografo internazionale) e Marta Diminich (Staatliche Balletschule Berlin)
consegnerà i premi EUROPAinDANZA 2017 ad artisti, docenti, giovani talenti e illustri personalità che si sono distinte nella danza.
SARANNO CONSEGNATI I PREMI EID 2017 A:
Giulia Neri, Premio al Merito, per l’interpretazione nel ruolo di Clara nello spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Amedeo Amodio
Annachiara Amirante e Alessandro Staiano, Premio al Merito, per l’interpretazione dei Pas de deux presentati al Gala Fracci al Teatro di San Carlo di Napoli
MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo “Bolero” di Michele Merola
Francesco Congiusti Premio Giovane promessa Allievo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma
Roberta Battistini Premio Giovane Promessa Allieva dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma
Martina Arduino Premio al Merito, per l’interpretazione nel ruolo di Giulietta nello spettacolo “Romeo e Giulietta” di Kenneth MacMillan, al Teatro Alla Scala di Milano.
Valerio Polverari Premio al Merito, per l’interpretazione Nel ruolo di Drosselmaier nello spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Amedeo Amodio.
Gustavo Oliveira Premio migliore interprete contemporaneo.
Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma Laura Comi, Premio Speciale, per la formazione professionale della danza
Emilio Barone Premio al Merito, per l’interpretazione nel ruolo di Fritz nello spettacolo “Lo Schiaccianoci” di Amedeo Amodio.
Dott. Carlo Tranquilli, Premio Speciale, per la costante ricerca e supporto attraverso la medicina e la fisioterapia a favore del mondo della Danza
Stefanella Testa e Gabriella Gelpi Premio Speciale, per oltre 50 anni di formazione di danza dedicata ai bambini attraverso il Centro di danza Mimma Testa
Agnese De Donato Premio Speciale, per anni di divulgazione e promozione della danza attraverso il ruolo di ufficio stampa
Ninni Romeo Premio Speciale alla fotografia, per la mostra in omaggio a Pina Bausch töi, töi, töi
Stefania Di Cosmo Premio al Valore Miglior Maitre du Ballet italiana
Gabriella Tessitore Premio al Valore “Competenza e dedizione per la professione di docente di repertorio di danza classica presso l’Accademia nazionale di danza”
Giacomo Luci Premio al Merito, per l’interpretazione nel ruolo del Principe nello spettacolo “Lo schiaccianoci” di Giuliano Peparini in scena al Teatro dell’Opera di Roma.
Susanna Salvi Premio al Merito, per l’interpretazione nel ruolo di Odette Odile nello spettacolo “Il Lago dei Cigni” di C. Wheeldon in scena al Teatro dell’Opera di Roma.
Michele Esposito Premio Speciale Talento Emergente 2017
Monique Loudières Premio alla Carriera
EUROPAinDANZA
11 e 12 febbraio 2016
Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII Roma
www.europaindanza.com
www.facebook.com/europaindanza
LE SCUOLE E LE ACCADEMIE PRESENTI A EUROPAINDANZA
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA DI ROMA
L’Accademia nazionale di danza è un istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell’alta formazione artistica e musicale che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. L’accademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello e di secondo livello rispettivamente equipollenti, nell’ambito dei concorsi pubblici, alla laurea e alla laurea magistrale.
www.accademianazionaledanza.it/
ACTS ECOLE SUPERIEURE CHOREOGRAPHIQUE FRANCIA
L’obiettivo principale della scuola è preparare i giovani ballerini ad entrare a far parte del mondo della danza professionale. ACTS è una formazione interdisciplinare di Classico e Contemporaneo e offre corsi tecnici e corsi accademici: residenze coreografiche, stage ecc. ACTS è un istituto di istruzione superiore privato registrato presso l’Accademia di Parigi (Associazione Danza in corpore – No. E13-10). Il corso si sviluppa in circa 800 ore all’anno: i suoi membri hanno lo stato “studente” e possono beneficiare di prestazioni sociali ad hoc. ACTS è diretto artisticamente e pedagogicamente da due grandi maestri: Pasqualina Natale, professore associato di Parigi CNSMD, Master-Teacher Graham Tecnica – Agnès Letestu, Danseuse Etoile dell’Opera di Parigi.
www.acts-dance.com/
BROADWAY DANCE CENTER
Broadway Dance Center è una scuola di formazione di danza drop-in, il che significa che si ci può fermare in qualsiasi momento e prendere lezioni. La scuola offre oltre 350 corsi settimanali, tenuti da alcuni dei maestri e coreografi più famosi del mondo. La scuola offre grandi opportunità alla comunità internazionale di danza, aggiornamenti allo studio dello stato dell’arte della danza e la posizione nel cuore del Theater District di New York la rendono una destinazione ideale per i ballerini di tutto il mondo.
www.broadwaydancecenter.com/
BRUSSELS INTERNATIONAL BALLET SCHOOL
Il Ballet School internazionale di Bruxelles prepara gli studenti ad un corso intensivo di danza classica di tre anni per la laurea e l’accessibilità ai corpi di ballo internazionali. Anderson Santana ha creato dal 2005 una scuola di danza internazionale. Nel 2011, The Ballet School di Bruxelles International (BIBS) è stata riconosciuta per la sua professionalità, e da allora la scuola è diventata competitiva a livelli internazionali. Nel 2013, Anderson Santana ha iniziato una sezione professionale per dare ai giovani danzatori (del Belgio e anche studenti stranieri) l’opportunità di sviluppare le proprie potenzialità e ha integrato famose compagnie di danza internazionali e scuole di danza come: Monaco, Bolshoi, Bulgaria.
www.brusselsintballet.org/
CENTRE DE DANSE INTERNATIONAL ROSELLA HIGHTOWER DI CANNES
In prossimità della famosa Croisette, il Centre de Danse International Rosella Hightower apre le sue porte nel 1961 con la collaborazione di ex ballerini dei Balletti del Marquis De Cuevas.
In pochi anni, la scuola diventa un centro di formazione unico al mondo. Gli allievi vi seguono un’istruzione scolastica classica e al contempo ricevono un insegnamento coreografico quotidiano; sono i primi corsi con orari che si conciliano con l’impegno scolastico. Rosella Hightower, che segue da vicino tutte le novità nell’ambito della danza, rende l’insegnamento moderno e multidisciplinare. Nel frattempo, Cannes incoraggia il suo statuto di luogo di villeggiatura prediletto da un gran numero di personalità della danza: Anton Dolin, Serge Lifar, Rudolph Noureev, Maurice Bejart che vengono anche al “Centre” per allenamenti, prove e per insegnare. Nel 1981 Rosella crea il Festival Internazionale della Danza, in collaborazione con la città di Cannes. All’inizio del 2001, Rosella Hightower decide di ritirarsi e passa le redini della scuola a Monique Lourdières, da lei nominata Etoile nel 1982 quando dirigeva il Balletto dell’Opera di Parigi. Dal 2001 al 2008, proseguendo nello spirito di Rosella Hightawer, Monique Loudières ha brillantemente adempito il compito ambizioso di trasmettere e sviluppare i molteplici aspetti di un estetismo fondamentalmente originale. Dopo la morte di Rosella Hightower all’età di 88 anni, Paola Cantalupo accetta, all’inizio del 2009, il delicato incarico di proseguire il progetto innovatore della sua fondatrice. Il suo progetto promuove: il rispetto del passato, un’apertura sul presente e la costruzione dell’avvenire.
www.cannesdance.com/storia-it-36.html
CHDS AMBURGO GERMANIA
CDSH offre corsi di formazione di danza contemporanea a un livello avanzato. L’allenamento quotidiano favorisce la concentrazione e prepara per una carriera teatrale. CDSH è una scuola professionale ufficialmente riconosciuta per la danza contemporanea. Offre tre anni di formazione professionale ad orientamento pratico, porta in contatto con gli artisti della comunità di danza contemporanea e collabora con tutti i gruppi interessati nel campo della formazione di danza.
www.cdsh.de/
COPENHAGEN CONTEMPORARY DANCE SCHOOL DANIMARCA
L’obiettivo del Copenhagen Contemporary Dance School è quello di supportare un gruppo internazionale di ballerini che desiderano vivere la disciplina nel suo pieno potenziale e di raggiungere una lunga e brillante carriera nella danza. Lo sviluppo di una mentalità professionale e l’approccio alla disciplina è il cuore di tutte le attività. L’obiettivo è quello di creare uno spazio in cui tutti possono sviluppare il loro pieno potenziale e prepararsi per una carriera nell’arte contemporanea. La formazione al CCDS si basa su una combinazione di Danza Contemporanea, Danza classica, improvvisazione e Contact Improvisation, Repertorio, Partnering. L’obiettivo dei programmi educativi di CCDS è formare ballerini qualificati e consapevoli.
www.cph-dance.com
ELMHURST BALLET SCHOOL DI BIRMINGHAM
La scuola Elmhurst associata al Birmingham Royal Ballet è un centro di fama mondiale di eccellenza per la formazione e l’istruzione di ballerini. Gli studenti sono dotati delle competenze, di resilienza e creatività per avere successo e fare la differenza nel mondo professionale della danza e non solo.
www.elmhurstdance.co.uk/
ENGLISH BALLET SCHOOL INGHILTERRA
L’English National Ballet è una delle grandi compagnie di balletto del mondo. Fondata da Alicia Markova e Anton Dolin nel 1950, l’obiettivo iniziale della Società è stata di prendere il balletto classico della migliore qualità e proporlo al più vasto pubblico, ad un prezzo che tutti potevano permettersi. Questo rimane il cardine della filosofia di oggi della Società. In qualità di compagnia di bandiera per la nazione, English National Ballet presenta un vasto programma in patria e all’estero. La compagnia impiega il meglio del talento inglese e internazionale; coreografi, ballerini, stilisti, musicisti, personale prova, tecnici e amministratori. ENBS è stato fondato nel 1988 ed era originariamente sede presso Markova House, la casa della Compagnia. I legami tra la scuola e la società rimangono forti, e ENBS è una risorsa fondamentale per dotare la Compagnia di talentuosi giovani ballerini. La Compagnia impiega a tempo pieno oltre 60 ballerini.
enbschool.org.uk/
IWANSON INTERNATIONAL SCHOOL OF CONTEMPORARY DANCE GERMANIA
La Scuola Internazionale di Danza Contemporanea Iwanson di Monaco di Baviera è una delle accademie più prestigiose in Europa. Il programma dell’istituto è di tre anni e si concentra su diversi stili di danza contemporanea, danza classica, Jazzdance, coreografia, partnering, yoga così come materie pedagogiche, anatomia e storia della danza per dare allo studente un vasto panorama della danza di oggi. Nel secondo anno le classi contemporanee sono tenute da insegnanti e coreografi internazionali. Per sviluppare esperienza di palco e capacità coreografiche gli studenti svolgono il proprio lavoro coreografico sul palco, nonché il repertorio o i nuovi lavori di coreografi affermati. Il programma è diviso in due linee, a seconda del livello tecnico del richiedente.
www.iwanson.de/
LACHANCE BALLET ITALIA
Nel 2008, dopo tanti anni di permanenza in Italia, Steve LaChance apre la sua scuola di danza, affiancato dalla sua coordinatrice e collaboratrice Grazia Mollica.
LACHANCE Ballet nasce per promuovere le attività della danza nelle varie tecniche e discipline in modo professionale e qualificato. Nell’ottica della continua crescita professionale e di una maggiore cultura dei diversi stili di danza, LACHANCE Ballet è sede di eventi e stage, con insegnanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
www.lachanceballet.com/
NATIONAL BALLET ACADEMY
Il Balletto Nazionale Olandese Academy (NBA) guidato dal direttore artistico Jean-Yves Esquerre è la scuola affiliata del Balletto Nazionale Olandese e il Balletto Nazionale olandese Junior Company. Al momento è composta da circa 140 alunni e studenti provenienti da Olanda e dall’estero. Alcuni degli studenti internazionali provengono da scuole superiori, come l’École de Danse de l’Opéra National de Paris, il Ballet School English National, San Francisco Ballet School, Scuola Balletto Nazionale del Canada e scuola di ballo della Scala di Milano. La scuola comprende: un programma di pre-scuola di sei anni, un programma scolastico di sette anni con gli studi accademici in olandese, un programma di pre-professionale intensivo con gli studenti olandesi e internazionali selezionati e un programma di dopo-scuola che offre una vasta selezione di classi. Hans van Manen, uno dei coreografi più influenti del mondo e Ted Brandsen, direttore artistico del Balletto nazionale olandese, rispettivamente, tengono le posizioni di Presidente onorario e consulente artistico del Ballet National Academy.
www.ahk.nl/
RAMBERT SCHOOL DI TWICKENHAM
La Rambert School fornisce una formazione leader a livello mondiale in danza classica e contemporanea. Capace di fornire creatività e restituire eccellenza, la scuola è caratterizzata dalla tradizione pur riconoscendo l’aspetto innovativo che deriva dall’essere proiettati in avanti per abbracciare il nuovo. La vocazione è quella di realizzare il potenziale di ogni singolo studente. Ogni membro del personale della Rambert accoglie le singole individualità, rispettandole e rendendole la ricchezza dell’insegnamento.
www.rambertschool.org.uk/
STAATLICHE BALLETTSCHULE DI BERLINO
Istruzione professionale già dai 10 anni di età, accompagnata da un corso generale di studi che terminano con una certificazione di” ballerino e performer professionista”. Il sistema educativo della scuola prevede un forte sostegno al bambino o al giovane talento. La formazione è aperta a tutti i candidati anche a livello internazionale.
ballettschule-berlin.de/en/
STEP ON BROADWAY SCHOOL
La scuola a Steps coltiva giovani ballerini, dai 18 mesi ai 18 anni, dai loro primi passi di danza attraverso la loro formazione pre-professionale. Gli studenti scoprono le loro vocazioni artistiche individuali in un ambiente creativo con la guida professionale riconosciuta a livello internazionale. L’attenzione personale della scuola incoraggia gli studenti a maturare come ballerini, crescere come individui, e arricchire la loro passione per questa forma d’arte. La Scuola prepara i danzatori al professionismo, alla presenza in compagnie professionali, allo studio di programmi di danza superiore al college a Broadway.
stepsnyc.com/the-school-at-steps/
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
La Scuola di danza, diretta da Laura Comi già Prima Ballerina Etoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera, è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Si trova in un suggestivo villino ubicato in una via appartata e tranquilla a ridosso dell’Acquedotto Felice (realizzato durante il pontificato di Papa Sisto V) che imprime alla Scuola un aspetto storico e particolare. Questa atmosfera d’altri tempi la rende unica e affascinante, Luchino Visconti nel 1951 la scelse come sede per girarvi alcune scene del film “Bellissima” con Anna Magnani.
www.operaroma.it/
ZURICH DANCE ACADEMY SVIZZERA
Inaugurato nel 2005, Zurigo Dance Academy (TAZ) fa parte del Dipartimento di Performing Arts e Film di Zurigo Università delle Arti (ZHdK) è una delle principali scuole nazionali e internazionali di balletto. Oliver Matz è il direttore del dipartimento di danza e Steffi Scherzer è direttore Artistico di Zurigo Dance Academy.
www.zhdk.ch