Un giovane italiano vince il prestigioso Prix de Lausanne
Tra il 27 e il 30 ottobre 2016 la giuria del Prix de Lausanne aveva selezionato i 74 candidati che avrebbero preso parte alla 45° edizione del Prix che si è svolta dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 al Théâtre de Beaulieu di Losanna.
Il numero dei candidati era davvero alto tanto che la direttrice artistica del premio Shelly Power aveva detto: “I numero di candidature di quest’anno è stato senza precedenti ed i video che ci sono arrivati dimostravano la grande preparazione di ognuno dei candidati. La giuria ha infatti riconosciuto il potenziale di ciascuno di loro e, anche se è stata selezionata solo una parte di essi, gli altri non devono scoraggiarsi e devono proseguire nella loro preparazione invitandoli a partecipare alla prossima edizione”.
Tra i 74 prescelti quest’anno ben cinque erano italiani: Michele Esposito, allievo della Tanz Akademie di Zurigo, Alessandro Frola della Scuola Professione Danza Parma, Francesco Mazza dell’Accademia Danza e Spettacolo di Pomigliano d’Arco, Guido Sarnataro, studente della Balletschule Theater di Basilea, e Edoardo Sartori dell’Accademia Veneta Danza e Balletto di Spinea.
Oggi siamo felici di annunciare che è stato proprio un ragazzo italiano ad aggiudicarsi il premio Michele Esposito, 17 anni, originario di Teverola vicino a Napoli che da 5 anni studia presso la Tanz Akademie di Zurigo, dove attualmente frequenta il 6° e ultimo anno. Ha iniziato a studiare danza da piccolo presso il Centro Danza Diana diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente e sono stati proprio loro vedendo il grande talento del ragazzo nel 2011 a spingerlo ad andare a studiare all’estero. Michele ha già vinto diverse borse di studio, una medaglia d’argento al Tanzolymp di Berlino nel 2015 e quest’anno un premio speciale al Mab di Milano e adesso si è aggiudicato il prestigioso premio svizzero.
Bravo Michele!
Francesca Camponero