Quintetto, la quintessenza del numero cinque
Attraverso la danza, la Quintessenza del numero cinque. La sezione Il corpo racconta della stagione di bellARTE ospita sabato 4 febbraio, ore, 21, Quintetto, opera di danza contemporanea incentrata sul numero cinque, interpretata da Tida – Thèatre Danse, vincitori dei Festival di Sarajevo e Birmingham. Lo spettacolo va in scena presso il Teatro Bellarte di via Bellardi 116 (Torino), con ingresso 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto per under 30, over 60, disabili). Si consiglia al pubblico la prenotazione del posto, contattando la segreteria allo 0117727867; 3206990599 (orario 16.30-19.00) o scrivendo a info@tedaca.it. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.tedaca.it.
Quintetto (sabato 4 febbraio, ore 21) si concentra sul numero cinque, che nell’esoterismo simboleggia la vita universale, l’individualità umana, la volontà, l’intelligenza, l’ispirazione e il genio. Ma è anche simbolo di evoluzione verticale e movimento progressivo ascendente, visto che contiene la sintesi dei cinque sensi e indica il numero delle dita in una mano. Per questo sempre l’esoterismo lo indica come punto mediano tra terra e cielo, nonché indice di ascensione verso una possibile condizione superiore. Si tratta di una cifra a cui molte culture hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi. Ma oggi c’è la crisi. Spettacolo della compagnia valdostana Tida – Thèatre Danse vincitore del Sarajevo Winter Festival e del Be Festival di Birmingham, nonché secondo classificato al Next Generation Festival di Padova e al Mess Festival 2015 di Sarajevo. L’opera è inserita nella sezione di danza Il corpo racconta della stagione del teatro Bellarte.
Quintetto è il secondo appuntamento di Il Corpo Racconta, una rassegna di cinque spettacoli che hanno come comune denominatore la danza, intesa come volontà del corpo di reagire, rivendicare diritti e dichiarare la propria capacità di narrare storie con cui suscitare empatia e riflessioni. Al fine di permettere agli appassionati dell’arte coreutica la visione degli spettacoli, la direzione organizzativa del Teatro bellARTE promuove delle offerte per docenti e allievi delle scuole di danza: si applica un biglietto ridotto a tutti gli allievi, mentre alle scuole che si presentano con più di 10 studenti, si applica a ciascuno un ridotto speciale di 6 euro. Inoltre tutti gli spettatori possono usufruire di un Abbonamento a 3 spettacoli dal costo di 22 euro, con la possibilità di scegliere liberamente quali spettacoli della sezione vedere.
La stagione Happy Birthday – Il bello deve ancora venire del Teatro Bellarte è la seconda stagione firmata Tedacà e Il Mulino di Amleto, organizzata in collaborazione con il progetto CortoCircuito Torino della Fondazione Piemonte dal Vivo; con il sostegno di Regione Piemonte, Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, Circoscrizione IV della Città di Torino, e con il contributo della Fondazione CRT.
I prossimi spettacoli di Il corpo racconta:
15 gennaio 2017 ore 21.00
3
Compagnia Lady Killer
4 febbraio 2017 ore 21.00
Quintetto
Compagnia TiDA – Théâtre Danse (Valle D’Aosta)
17 febbraio 2017 ore 21.00Arie di carta
Compagnia Il Filo di Paglia (Milano) e Fondazione Campania dei Festival
24 febbraio 2017 ore 21.00
Sofaz
Di e con Asiz El Youssoufi e Sofiane Chalal
L’embardée (Francia)
12 marzo 2017 ore 21.00
Balentia
di e con Daniela Paci / Compagnia L’artimista (Torino)
[Tutte le foto di Quintetto sono di Alex Brenner]