Let’s Dance, due spettacoli alla Lavanderia a Vapore di Collegno
LETS DANCE
3 febbraio 2017 ore 21
Lavanderia a Vapore di Collegno
Roberto Fassone- Nothing compares 2 Prince
Caterina Mochi Sismondi – Relation#1
Un doppio appuntamento all’insegna della contemporaneità: la Lavanderia a Vapore di Collegno ospita venerdì 3 febbraio, nell’ambito della stagione Lets Dance promossa da Piemonte dal Vivo, due artisti con un programma che spazia da Prince a Shakespeare.
Apre alle ore 21 la performance di Roberto Fassone, artista recentemente segnalato dalla direttrice di Arte Fiera Bologna Angela Vettese come uno dei cinque artisti top under40 nel panorama italiano. Roberto Fassone con Nothing compares 2 Prince ha vinto la seconda edizione del CROSS International Performance Award, contest dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare, organizzato da LIS LAB Performing Arts. Nothing Compares 2 Prince consiste in un monologo scritto ricombinando estratti di testi di canzoni composte da Prince. Nel settembre 2007 l’artista di Minneapolis dichiara di “credere fortemente che gli artisti come creatori e possessori della propria musica debbano reclamare la propria arte”. Motivo per cui, a seguito della sua scomparsa, commemorare la morte del cantante attraverso i social network è stato molto più difficile rispetto ad altri artisti. La maggior parte delle canzoni e dei video di Prince non sono disponibili sulle principali piattaforme web come youtube e spotify. La performance di Roberto Fassone vuole essere un omaggio che rispetti la volontà dell’artista. Una performance senza musica, in grado di evocarla nella mente degli spettatori tramite le parole recitate. Quarant’anni di musica, amore, sessualità e politica compressi in un monologo di venti minuti.
Caterina Mochi Sismondi con la sua compagnia blucinQue porta in Lavanderia il nuovo lavoro Relation#1, uno studio su Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Obiettivo della creazione è approfondire tematiche del percorso di compagnia, a partire da un lavoro selezionato nel 2015 dal network In Situ e presentato come La Vertigine di Giulietta/il balcone. Il primo progetto portava l’attenzione su architettura e movimento, interazione con il pubblico e testo shakespeariano, musicato dal vivo campionando parti testuali, musica di Prokofiev e rumori d’ambiente, con l’idea di andare a comporre una drammaturgia sonora tra spazio e immagine, movimento e voce. Oggi la sperimentazione riparte da quell’idea, per approfondire il tema della Relazione, dall’analisi delle dinamiche di attrazione, disequilibrio, conflitto e attraverso lo studio del testo di Shakespeare e del balletto classico con musicisti artisti di circo e danzatori della compagnia. Mentre il focus iniziale si basava solo sull’idea di vertigine e la performance veniva portata in contesti site specific; oggi in teatro lo studio, ripercorrendo alcune tappe di creazione su Shakespeare, come La vertigine di Giulietta/ il balcone, Ofelia/l’acqua e Desdemona/ la prigione, supera e traspone l’iconografia femminile verso un’indagine a un vocabolario più ampio e che riguarda aspetti di differenti personaggi, dal coro al solista. L’utilizzo di alcune tecniche circensi ed elementi sonori è parte integrante del processo sul movimento e corpo musicale rimanendo per la regista una costante.
Prima degli spettacoli, alle ore 20 nel foyer della Lavanderia è organizzato da AEGEE- TORINO un aperitivo in lingua inglese, con conversazioni e giochi in omaggio ai testi di Prince e di Shakespeare; nel cambio palco un secondo intervento di AEGEE – TORINO animerà l’intermezzo. Per chi partecipa all’aperitivo, il costo comprensivo di biglietto per gli spettacoli è di euro 10. La navetta gratuita A/R dalla metropolitana FERMI prenderà servizio dalle ore 19.45.
Roberto Fassone (1986) realizza lavori che esplorano e indagano i processi e le strategie regolative della produzione di opere d’arte contemporanee. Ha recentemente partecipato alla 16a Quadriennale di Roma e negli ultimi anni ha performato ed esposto, tra le varie, presso Nahmad Projects, Londra, Carroll/Fletcher, Londra, Fantaspazio, Milano, Mart, Rovereto, Centrale Fies, Trento, Mambo, Bologna, Museo La Ene, Buenos Aires.
Nel 2016 ha vinto con Nothing Compares 2 Prince il CROSS International Performance Award, mentre nel 2015 ha ottenuto con sibi, un software per la produzione di opere d’arte, il secondo premio di ArtOnYourScreen, promosso dallo Zkm di Karlsruhe.
blucinQue è una compagnia diretta dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi in un percorso di ricerca personale, in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, teatro di parola e movimento e attraverso diversi settori della creatività contemporanea: teatrodanza, letteratura, arti visive, produzione musicale e performance. Dopo aver vinto Rigenerazione per Stt, debutta alla XV edizione del Festival delle Colline Torinesi con lo spettacolo ApeRegina e dal 2010 la compagnia lavora a progetti di creazione attraverso residenze artistiche, presentando tappe performative. Con gli studi di Déplacé presenta spettacoli in diverse rassegne e teatri in Italia e all’estero. Collabora inoltre nel 2014 per MTV con il progetto Mogees e selezionata dal network InSitu presentando La Vertigine di Giulietta presso la Reggia di Venaria Reale. Dal 2015, insieme ad un collettivo artistico, fonda il Superbudda di Torino e collabora con l’Associazione Qanat Arte e Spettacolo con cui inizia un nuovo lavoro di ricerca che coinvolge anche artisti circensi: Studio sulla Vertigine. Da questo progetto nasce VertigoSuite# che vince il bando “NEXT” e debutta al Piccolo Teatro di Milano, presentato poi al Teatro Della Tosse di Genova e al Teatro Astra di Torino nelle stagioni 2016-2017.
INFORMAZIONI
011/4322902 – biglietteria@piemontedalvivo.it
BIGLIETTERIA PER GLI SPETTACOLI
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00*
*Ridotto valido per
Under 25, Over 65, Universitari, Insegnanti, residenti Collegno, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera Coop***, Tessera AIACE, Tessera Tosca, Abbonati al Teatro Piemonte Europa, Abbonati al Teatro Stabile di Torino e TorinoDanza, Abbonati Interplay, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo.
ON LINE
www.vivaticket.it
www.piemontedalvivo.it
[Foto in alto: un altro spettacolo dei blucinQue]