Show Case della Compagnia EGRIBIANCODANZA
IPUNTIDANZA 2016 / 2017 – XIV edizione
S H O W C A S E
Compagnia EGRIBIANCODANZA
diretta da Susanna Egri, co-direttore Raphael Bianco
20 gennaio 2016 ore 21
Teatro Matteotti
Moncalieri
(Torino)
La Fondazione Egri per la Danza presenta Venerdi 20 gennaio, al Teatro Matteotti di Moncalieri (To), alle ore 21, all’interno della Stagione IPUNTIDANZA 2016/2017, nel cartellone “Vissi d’Arte, Vissi d’amore” ” dell’Istituzione MusicaTeatro di Moncalieri, lo spettacolo SHOWCASE, vetrina dedicata ai giovani coreografi, un format creato appositamente dalla Fondazione Egri per offrire loro la possibilità di sperimentarsi nella creatività. Il percorso dei neo coreografi è seguito e sostenuto da Raphael Bianco, vero e proprio tutor di riferimento, coreografo e co – direttore, insieme a Susanna Egri, della Compagnia EgriBiancoDanza. Quest’anno la creazione commissionata da Bianco verte sulla danza astratta.
Ai due giovani autori e danzatori della Compagnia, Vincenzo Criniti e Cristian Magurano, è stato affidato un lavoro sull’astrazione e in particolare sulla scelta di un oggetto da inserire nello spazio scenico. La ricerca coreografica è quindi focalizzata sul rapporto fra corpi in movimento, spazio e oggetti. La serata è completata dal Centre de Formation Désoblique (Lione / Francia) sotto la direzione artistica Blandine Martel, con il quale è iniziato un progetto di scambio in cui la formazione è protagonista.
Lo spettacolo si apre con “INorOUT” , coreografia di Vincenzo Criniti. Il balletto è ispirato ai circuiti elettrici, è una danza di corpi che riescono a connettersi solo in un determinato spazio circoscritto esattamente come l’ elettricità riesce a fluire solo in un circuito. A seguire “WIND”, coreografia di Cristian Magurano, che racconta di uno studio sulla capacità del vento di dare la vita alle cose inanimate: un vento che muove, intreccia e unisce tra loro corpi che senza esso giacerebbero al suolo come foglie inerti.
Ed infine “EN EQUILIBRE” del CENTRE de FORMATION DESOBLIQUE, coreografia di Blandine Martel Basile: inizialmente l’idea del ciclo, della circolazione, del movimento in oscillazione permanente. La sensazione che tutto ruoti intorno e dentro di noi, si rinnovi, si nutra, si ripeta lungo percorsi a volte senza sbocchi. Spirali verso l’alto e verso il basso. Andate e ritorno perpetui e sinusoidali. La scrittura è ellittica. L’equilibrio è mobile. Le linee rette oscillano …
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
3, 4, 5 febbraio 2017 FAUST – deep eeb, Compagnia EgriBiancoDanza, coreografia di Raphael Bianco, prima esecuzione assoluta.
INFORMAZIONI
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro
INFO E PRENOTAZIONI
+39 366 4308040 (ridotti con WhatsApp) / info@egridanza.com / www.egridanza.com
*Biglietto ridotto: Abbonamento Torino Musei, Studenti, Bambini al di sotto dei 10 anni oppure prenotando con WhatsApp o attraverso i canali social (Susanna Egri – Fondazione Egri, Compagnia EgriBiancoDanza, DAS Danzatelierstudios).
**Gli spettacoli previsti nell’abbonamento sono a scelta tra tutti quelli della stagione, previa prenotazione.
***Con Gruppi si intende una prenotazione di almeno cinque persone sotto uno stesso nome. Ogni componente del gruppo avrà diritto al biglietto a 10€.
Luogo: Teatro Matteotti, via Giacomo Matteotti, 1, Moncalieri, To
[Foto in alto: INorOUT, coreografia di Vincenzo Criniti]