Tanti auguri al critico e storico di danza Alberto Testa
Sono davvero pochi nel mondo della danza a non sapere chi è Alberto Testa, danzatore, critico e storico del balletto, nato a Torino il 23 dicembre del 1922. Testa infatti è da considerarsi senza dubbio una delle massima autorità della danza a livello internazionale.
Il grande maestro, perché così è giusto chiamarlo, oggi raggiunge l’età di 94 anni, ma la sua vitalità resta quella di sempre, come il suo amore per la danza che ha studiato niente di meno che con il figlio di Enrico Cecchetti, Grazioso. Iniziò infatti la carriera di danzatore esibendosi nei principali teatri italiani e stranieri sotto la guida di grandi maestri come Leonide Massine, Margarete Wallmann e Aurel Milloss, partecipando a numerosi festival come quelli del Maggio Musicale Fiorentino, della Sagra Musicale Umbra, del Festival di Salisburgo . Ma la carriera del ballerino non è quella che gli ha dato maggior fama, infatti Testa è stato un ballerino e coreografo sui generis in quanto nel 1942 si laureò in lettere all’Università di Torino con una dissertazione sulla danza. Sono tante le coreografie e messe in scena di allestimenti operistici da lui curati, tra i quali Giovanna d’Arco al rogo (1960), La dama di picche (1963), Turandot (1984), La traviata (1984), Tannhäuser (1985), ma Testa lavora anche per il teatro di prosa e per il cinema creando le danze per Il Gattopardo di Luchino Visconti e per numerosi film di Franco Zeffirelli come Romeo e Giulietta (1967), Gesù di Nazareth (1976), La Traviata (1982), Otello (1986), Il giovane Toscanini (1988).
È stato fondatore e direttore artistico del Premio Positano per l’Arte della Danza, tra i più antichi e importanti d’Italia, inaugurato nell’agosto del 1969 e successivamente, intitolato alla memoria di Leonide Massine. Una manifestazione importante che ha premiato i più grandi danzatori della storia della danza.
Dal 1969 Alberto Testa è presidente del Premio Porselli “Una vita per la Danza”, nonché cofondatore e direttore del Centro Documentazione e Ricerca per la Danza di Torino.
È stato la voce della danza del quotidiano La Repubblica, fin dalla fondazione del giornale, ed ha collaborato con le principali enciclopedie e dizionari italiani e stranieri (Enciclopedia dello Spettacolo, Treccani, Larousse). Numerosi e presiosi i suoi articoli e saggi su programmi di sala e riviste specializzate come Danza & Danza, Tutto Danza, Coréographie e giornaledelladanza.com, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento e in più d’una occasione con la Casa Editrice Di Giacomo, con la quale ha pubblicato nel 2003 le sue Lezioni di Storia della Danza.
Il professor Testa, che dal 1963 ha insegnato Storia della Danza nell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, attualmente è Presidente Onorario del Concorso Internazionale di danza di Spoleto e Presidente Onorario del giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari.
Anche InformaDanza ci tiene a fare i suoi migliori auguri di Buon Compleanno e, naturalmente, anche di Buon Natale a questa grande figura della cultura italiana.
Francesca Camponero
[In alto: Carla Fracci riceve l’omaggio del maestro Alberto Testa al Premio Positano 2001 (fotografia di Alessio Buccafusca)