NewItalianDance Platform – What’s New?
Nei giorni scorsi, presso la sede romana della Regione Friuli Venezia Giulia, sono state presentate alcune novità relative alla prossima edizione di NID Platform, la nuova Piattaforma della danza italiana che si terrà a Gorizia dal 19 al 22 ottobre 2017.
NID Platform, nato nel 2012 e giunto alla sua quarta edizione, è un progetto per la promozione della danza italiana ideato da un gruppo di operatori aderenti ad ADEP in collaborazione e con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’edizione goriziana sarà cofinanziata da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Camera di Commercio Venezia Giulia, ed è organizzata da Artisti Associati in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del FVG.
Attraverso un comitato artistico di esperti italiani ed internazionali, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi della scena italiana sia tra le realtà già consolidate sia tra i coreografi emergenti. Questo sono inseriti all’interno di un ricco programma che si estende per alcuni giorni e prevede anche momenti di confronto, attività collaterali e tavoli tematici. In questo modo, NID Platform viene a configurarsi come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri. Tutti gli spettacoli e gli eventi collaterali sono aperti al pubblico.