Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Tempo fa, mentre facevamo delle ricerche per aggiornare la rubrica “Un video al giorno”, ci siamo imbattuti in questo video, di realizzazione cinese. Ci sembrava riduttivo confinare un video così significativo e importante una rubrica per così dire “usa e getta” e, allora, abbiamo preferito tenerlo chiuso nel cassetto e pubblicarlo nel momento giusto.
La danza è arte e il corpo è lo strumento espressivo di questa forma di espressione. Ma non basta. Per emozionare il pubblico ci vuole qualcosa di più e, in questo caso, questo di più è presente. Se poi esistessero ancora persone incapaci di apprezzare o, peggio ancora, accettare queste forme di abilità diverse, beh, problema loro. Evidentemente soffrono di forme di limitazione culturale.
Su InformaDanza abbiamo iniziato da alcuni mesi un percorso di divulgazione sull'”inclusione” per mezzo della danza. Inclusione, per l’appunto, parola che rappresenta l’esatto opposto di “esclusione”, e parola dal significato profondo e attuale, che per essere compresa e praticata costringe l’individuo a lavorare su se stesso, sui propri pregiudizi e tabù.
Un sito internet può fare poco, solo mostrare e commentare, ma ci auguriamo, con questo “pugno nello stomaco”, di far riflettere. Il nostro contributo ha l’importanza di un granello di sabbia, ma se a questo granello di sabbia se ne aggiungessero molti altri, con il tempo e la volontà costruiremmo una spiaggia.