Una coppia italo-cubana a “Stelle del balletto mondiale a Saratov”
Dal 12 al 26 novembre 2016 all’Opera di Saratov si terrà il 4° Festival Internazionale Russo “Stelle del balletto mondiale a Saratov”. Il festival nelle trascorse edizioni ha richiamato l’attenzione mondiale per la sua qualità in quanto ha visto la presenza costante grandissimi artisti. In passato infatti si elencano nomi come Yolanda Correa, Yoel Carreno, Giuseppe Picone, Sergei Poulin, Yohan Acosta, Arianne Lafita, Iana Salenko,Vittorio Galloro, Dinu Tamazaclaru e tantissimi altri.
Ad aprire questa quarta edizione, sabato 12, sarà un Gran galà di etoiles provenienti dai maggiori teatri del mondo. Sul palcoscenico di Saratov si esibiranno grandi danzatori che arrivano dall’Opera di Berlino, Bolshoi Theatre, Mikhailovsky Theatre, Balletto di Cuba, Opera di Kiev, English National Ballet, i quali presenteranno i grandi passi a due tratti dal repertorio classico: da Satanella a Esmeralda, da Excelsior a Fiamma di Parigi, ed ancora La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Coppelia e altre composizioni moderne e neoclassiche firmate dai coreografi più acclamati del momento.
A seguire martedì 15 novembre è in programma Il Lago dei Cigni, nella versione originale russa di 4 atti coreografata da M.Petipa e L.Ivanov. Nei ruoli principali la stella italiana Vittorio Galloro con la partner cubana Arianne Lafita Gonzales, entrambi dal balletto di Cuba. I due artisti saranno accompagnati dall’orchestra dell’ Opera di Saratov diretta dal maestro Russo Medet Turgumbaev.
Vittorio Galloro è un ballerino napoletano che ha iniziato lo studio della danza alla scuola del San Carlo con Anna Razzi, completando la sua formazione a Cuba. Nel 1997 ha vinto la medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Cuba e qualche anno dopo si è aggiudicato anche il Premio Roma. Il successo maggiore per lui è arrivato danzando in coppia con la bellissima ballerina Arianne Lafita Gonzales, sua compagna nel lavoro e nella vita. I due danzatori delizieranno il pubblico anche la serata del gala di apertura interpretando i passi a due tratti da Coppelia ed Excelsior.
Sabato 19 novembre il Festival prevede Cenerentola, mentre a chiudere il 26 sarà Giselle.
Francesca Camponero
[Foto in alto: Satanella]
Altre immagini