Va alla compagnia ferrarese CollettivO CineticO il premio della critica 2016 per il Teatro Danza
Per la danza targata Ferrara è arrivato un nuovo importante riconoscimento dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro che ha assegnato alla compagnia CollettivO CineticO il PREMIO DELLA CRITICA per il Teatro-Danza.
Il riconoscimento sarà assegnato al CollettivO CineticO sabato 8 ottobre al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Poi la compagnia riprenderà la tournée che in questa stagione la vede impegnata nelle principali città italiane (Bologna, Milano, Firenze e Cagliari tra le altre) e si concluderà in Francia a maggio. Al Teatro Comunale “Abbado” il CollettivO CineticO sarà in scena il prossimo 10 dicembre con la nuova produzione Sylphidarium nell’ambito del festival di Danza Contemporanea; successivamente proporrà un workshop di avvicinamento al linguaggio della danza contemporanea agli studenti delle scuole medie superiori.
Per il gruppo fondato da Francesca Pennini nel 2007, da diversi anni in residenza stabile al Teatro Comunale di Ferrara, il Premio della Critica riveste una particolare importanza, perché viene assegnato ogni anno dai critici teatrali – al di fuori di categorie predefinite – selezionando fra quanti operano nel mondo dello spettacolo (registi o attori, drammaturghi o creatori luci, ma anche festival o operatori culturali) coloro che contribuiscono con punte d’eccellenza a far crescere il teatro contemporaneo in Italia.
Un successo dunque, che conferma la qualità del lavoro di CollettivO CineticO, gruppo di danzatori e performer che fin dalle prime esperienze ha scelto di lavorare su progetti in cui confluiscono danza, teatro, arti visive, musica. Proprio questa specificità ha permesso alla compagnia di segnalarsi in poco tempo come una delle realtà italiane più innovative. Non a caso il Premio della Critica 2016 giunge dopo il MESS Best Young Theatre Director e il Premio Rete Critica come miglior artista italiano ottenuti nel 2014 e il premio Danza & Danza 2015 come migliore coreografia e interprete.
[Foto in alto: Sylphidarium]