L’italiano Federico Bonelli è Il Principe nel Lago di Wheeldon
Grande attesa per la prima de Il Lago dei cigni di Christopher Wheeldon, che sarà all’Opera di Roma dal 27 settembre al 5 novembre 2016. Una versione assolutamente nuova ed originale carica di una serie di riferimenti culturali di cui il principale è il rimando all’opera pittorica di Edgar Degas, che entra nel repertorio del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
La première vede due ospiti d’eccezione, i Principal del Royal Ballet Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli. Quest’ultimo, star italiana della Opera House, prima al Balletto di Zurigo, poi al Balletto Nazionale Olandese di Amsterdam e dal 2003 principal dancer della più grande compagnia inglese, racconta che questa versione del Lago è stata creata negli USA. Un Lago totalmente nuovo in cui la figura di Siegfried cambia completamente.
“Solitamente Siegfried è un personaggio da favola, un principe malinconico – dice Bonelli – mentre qui trova un suo realismo perché è un ballerino che svolge la sua attività di ballerino, e due atti del balletto sono ambientati in una sala da ballo. Siegfried in sala prova il ruolo di Siegfried ed il momento in cui finisce la lezione e si ritrova a essere già ballerino in scena, ha richiesto un grande impegno interpretativo”.
Bonelli, entusiasta del suo lavoro con Wheeldon, lo è anche di aver ritrovato a Roma colleghi ed amici di un tempo, fra cui il maître del Joffrey Ballet che sta rimontando il balletto, Nicolas Blanc. Un altro è Giuseppe Picone che malgrado attualmente sia impegnato come direttore al San Carlo di Napoli, continua a vivere a Roma.
“Prima o poi ritrovi sempre le persone ‘di qualità’ che hai conosciuto in passato – dice Bonelli – ed a Roma ti accolgono tutti con grande disponibilità. Del resto è importante trovare un clima favorevole quando entri in un teatro nuovo e qui sono tutti pronti a darti una mano, anche per risolvere problemi spiccioli e banali”.
Ma il ballerino pur ammettendo di essere felice di venire in Italia, ammette anche di sentire Londra come la sua casa artistica e non solo, diciamo noi, visto che a Londra c’è anche la moglie Hikaru Kobayashi, Solista del Royal Ballet ndr.
Francesca Camponero
Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli interpretano le recite del 27 settembre, 1,2 e 9 ottobre. Si alterneranno poi nei ruoli principali Alessandra Amato e Rebecca Bianchi rispettivamente con Claudio Cocino e Michele Satriano. Rothbart sarà Manuel Paruccini.
[Nella foto in alto Il Lago dei Cigni alla Royal Opera House]