Roberta Siciliano, la bella fra le belle
Il mondo della danza offre una vastità di bellissime ragazze e ragazzi, questo lo sappiamo, e non è un caso perché è proprio questa forma d’arte affiancata senza scampo da ferrea disciplina che genera la bellezza nei corpi di chi la pratica. Il corpo di chi danza viene modellato sempre di più nel corso degli studi e della professione ed i volti si adeguano al corpo per esprimere con passione quello che quest’arte vuole. Le danzatrici sono tutte delle piccole dee, delle muse straordinarie che affascinano chi le guarda, ammira e sogna. Ma bisogna ammettere che oggi ce n’è una che brilla come la stella di Venere in cielo, Roberta Siciliano, ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, che proprio per il suo singolare splendore ha saputo coniugare lo spirito della danza con il glamour. Il suo volto d’angelo si coniuga perfettamente con l’eleganza del portamento e l’armonia delle linee facendo di lei una ballerina-indossatrice davvero speciale.
Una bellezza del genere non poteva certo passare inosservata ed è stato proprio il grande fotografo Fabrizio Ferri a notarla rendendola protagonista di un suo servizio fotografico. La splendida ballerina partenopea che per altro non si dedica solo alla danza, infatti si sta laureando in Lettere e Filosofia, si è diplomata in danza classica presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, e adesso lavora nel Corpo di Ballo del Lirico Partenopeo oltre a partecipare a numerosi gala che la vedono protagonista nei passi a due più conosciuti del repertorio classico. Testimonial della campagna pubblicitaria del Teatro di San Carlo, è stata coprotagonista del programma “Ballerini dietro il sipario”, prodotto e trasmesso su MTV, unica edizione.
Com’è stato in altri casi, è stata la madre a notare che sin da piccola Roberta dimostrava attitudine al movimento, seguendo con facilità il ritmo della musica e così ha deciso di portarla a scuola di danza. A dieci anni entra a far parte della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo e dopo otto duri anni riesce a conseguire il diploma. Il suo talento viene notato e non le è preclusa l’opportunità di lavorare con importanti personaggi, quali la stessa direttrice Anna Razzi.
La danza diventa il suo mondo, quello in cui si sente bene e che la fa sentire se stessa a pieno. La danza è la sua compagna di vita. Carattere determinato, Roberta cerca di non lasciarsi mai andare alla tristezza o alla paura, e se c’è da lottare non molla ed è in prima linea per il raggiungimento di quanto desidera. Per Roberta la danza è una vera fonte di gioia, capace di spingerla sempre più avanti, come un fuoco sacro atto ad alimentare i suoi sogni.
Sogni che per altro si stanno realizzando sempre più perché, pur essendo giovanissima, vanta già una carriera di tutto rispetto alle spalle: vincitrice del concorso come solista all’Arena di Verona, protagonista di shooting fotografici di importanti stilisti internazionali, testimonial del Teatro di San Carlo dinanzi alla macchina fotografica di Fabrizio Ferri, la partecipazione con l’intero corpo di ballo del Teatro di San Carlo alla tournée all’Opera di Astana in Kazakistan, la collaborazione (che lei ritiene fra le più belle) con il Teatro Lirico di Cagliari in cui si è confrontata con danzatori russi, che ha l’ha arricchita, oltre che professionalmente, anche a livello personale ed umano.
La sua ultima esperienza è stata quella come ospite alla 44^ edizione del Premio Massine che dal 9 all’11 settembre scorsi ha visto ancora una volta Positano trasformarsi nella ribalta del grande spettacolo dedicato ai protagonisti della danza internazionale. Roberta ha presentato il passo a due da Le Corsaire che ha eseguito in coppia con Oscar Alejandro Valdés, il ballerino cubano dell’Het nationale Ballet al quale è stato consegnato il premio”Danzatore dell’anno sulla scena internazionale”.
Francesca Camponero
Altre immagini
leggo volentieri la bellissima recensione dedicata alla danzatrice Roberta Siciliano ,congratulandomi con l’autrice Francesca Camponero .