Due tournée in Oriente per il Corpo di Ballo della Scala
Due importanti tournée per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, la prima è in Cina con Giselle, dal 31 agosto al 16 settembre. Tre tappe nelle sale più importanti dello stato. Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala accenderà gli animi orientali interpretando Giselle e le note accattivanti delle Suites per violoncello di J.S. Bach. Sarà a Tianjin – Grand Theatre il 31 agosto, 1 e 2 settembre; a Shangai – Oriental Art Center l’ 8, 9 e 10 settembre e a Canton – Opera House – il 14, 15 e 16 settembre.
Il balletto sarà eseguito musicalmente dalla China Film Orchestra di Beijing, dalla Zhejiang Symphony Orchestra e dalla Guangzhou Symphony Orchestra. La coreografia è quella di Jean Coralli – Jules Perrot in seguito ripresa da Yvette Chauviré.
La seconda tournée prevista dal 22 al 25 Settembre 2016 ha come destinazione il Giappone. Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala porterà in scena al Teatro Bunka Kaikan il celebre balletto di Ludwig Minkus Don Chisciotte in occasione del 150° anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
La compagnia sarà a Tokyo al Teatro Bunka Kaikan il 22, 23, 24 (doppia rappresentazione) e 25 settembre 2016 accompagnato dalla Tokyo City Philharmonic Orchestra . La coreografia ripresa è quella di Rudolf Nureyev.
Francesca Camponero