Moving Beyond Inclusion
Facciamo nostra la scarna comunicazione che abbiamo ricevuto a proposito di una tre giorni che si terrà a Rovereto (nel quadro di Oriente Occidente Dance Festival) nel mese di settembre.
Si parla spesso di inclusione e accoglienza, ma troppo spesso non si riesce a tradurre quelle che sono buone intenzioni in fatti concreti e siamo molto lieti di constatare che attraverso la danza, ma più in generale mediante l’arte e la cultura, si riescono ad attivare buone pratiche.
Su InformaDanza abbiamo già dato alcune notizie di corsi di danza inclusiva, nonché di spettacoli dedicati al tema della pace, della violenza di genere e di denuncia di fenomeni quali povertà e disagio, perché riteniamo che nostro compito sia anche quello di portare a conoscenza del maggior numero possibile di persone il concetto che teatro e balletto non sono solo spettacolo, ma potenti mezzi di comunicazione e, forse, trasformazione sociale.
La Redazione di InformaDanza
Conferenza stampa di presentazione
mercoledì 27 luglio ore 11
Urban Center
Una tre giorni dedicata ad un progetto biennale sostenuto dall’Unione Europea sulla danza inclusiva. Nel calendario momenti di confronto, dialogo, formazione e spettacolo alla presenza di relatori internazionali. Una prima tappa per sviluppare le capacità, le competenze e la partecipazione del pubblico nel settore professionale della danza inclusiva con abili e disabili.
Nel corso della conferenza stampa che si terrà mercoledì 27 luglio alle ore 11 presso l’Urban Center di Rovereto sarà presentato il programma delle tre giornate del 9, 10 e 11 settembre.
Per saperne di più sulle iniziative del Centro Internazionale della Danza e dell’Oriente Occidente Dance Festival, visitate il sito www.orienteoccidente.it