L’intensa settimana del Festiva Danza Estate a Bergamo
Festival Danza Estate 2016
28esima Edizione
in collaborazione con
Teatro Sociale/Comune di Bergamo
Circolo Arci Maite
Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo
Fondazione Donizetti
Oratorio di Boccaleone
presenta
L’intensa settimana del Festival Danza Estate
6 appuntamenti con la danza e la poesia a 360 gradi
Andaluz
TABLAO FLAMENCO (Prima Nazionale)
9 giugno, ore 18:00 – Bergamo, Circolo Arci Maite
Compagnia Balletto Civile
RUGGITO
9 giugno, ore 21 – Bergamo, Teatro Sociale
a seguire PARLIAMONE CON GUSTO
Incontro con la compagnia BALLETTO CIVILE
A cura di Enrico Coffetti/Cro.me
DANZA KM0
Presentazione del progetto e incontro con i protagonisti
10 giugno, ore 19 – Bergamo, Artisan Cafè
DONIZETTI NIGHT & FESTIVAL DANZA ESTATE
Anteprima Gaetano 54
in collaborazione con Fondazione Donizetti e Danzarea.comP
11 giugno, ore 20/24, Città Alta
Compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica
BLACKOUT (Prima Nazionale)
12 giugno, ore 21 – Bergamo, Cineteatro di Boccaleone
Intensa e ricca di grandi appuntamenti anche questa settimana del Festival Danza Estate che, con la sua 28esima edizione, manifesta sempre più l’intento di regalare alla città momenti di poesia e bellezza legati al mondo della danza. Dopo il week end del 4 e 5 giugno dedicato al grande artista turco Ziya Azazi che ha presentato al Teatro Sociale «Bolero», in prima europea, gli spettacoli continuano dal 9 giugno con due prime nazionali, spettacoli itineranti e incontri con gli artisti e le compagnie emergenti del territorio.
Si parte giovedì 9 con un doppio appuntamento in Città Alta: alle 18, presso il Circolo Maite, la compagnia Andaluz presenta in prima nazionale «Tablao Flamenco», un’immersione totale nell’atmosfera di una tradizionale e autentica “noche flamenca andaluza“ in cui i tre elementi di danza, canto e musica si intrecciano in un’unica storia. Alle 21, in collaborazione con il Comune di Bergamo, ci si sposta al Teatro Sociale per «Ruggito» di Balletto Civile: sei personaggi in un centro commerciale manifestano le loro vite parallele che ogni giorno si incrociano per sbaglio in un viaggio tra la gente, denso di umanità e reazioni.
Storie, solitudini e difficoltà emergono nello splendido lavoro della compagnia che, dalla sua nascita, si caratterizza fortemente per il suo linguaggio scenico “totale”, che privilegia l’interazione tra teatro, danza e canto dal vivo.
Venerdì 10 alle 19, presso Artisan Cafè, prende vita il progetto «Danza Km0» pensato dal Festival per dare voce e risalto alle compagnie emergenti del territorio: le maggiori scuole di danza della bergamasca si incontrano in un’occasione aperta a tutti, per dare opportunità e visibilità ai loro lavori.
Sabato 11, all’interno della rassegna «Donizetti Night», organizzata dalla Fondazione Donizetti, le strade di Città Alta si animano della danza di Danzarea.comP con l’anteprima di «Gaetano54», il cui lavoro completo sarà protagonista del palcoscenico del Teatro Sociale il 22 giugno.
E la settimana si chiude in bellezza con un’altra grande prima nazionale a cura della compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica, per la regia e coreografia di Serena Marossi, che domenica 12 alle 21, presso il Cineteatro di Boccaleone presenta “Blackout”: spettacolo di danza per le nuove generazioni in cui due personaggi onirici e un po’ grotteschi, si trovano ingabbiati nel proprio ipertrofico canale comunicativo fatto di immagini, video, suoni, rumori, tic, sms, emoticons e post. Ne nasce un lavoro poetico e divertente sulla comunicazione contemporanea, della quale sorridere e, a tratti, spaventarsi.
Info biglietti, prenotazioni e abbonamenti:
035 224700
www.festivaldanzaestate.it