Motori di ricerca, percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive
Serata
MOTORI DI RICERCA | terza edizione
percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive
Lavanderia a Vapore
Giovedi, 21 Aprile ore 21
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Venerdi, 29 Aprile ore 18
***********
Motori di Ricerca – percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive – è un progetto di sconfinamento fra le arti e di riflessione artistica interdisciplinare a cura del critico di danza Chiara Castellazzi. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici, una residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una possibile sintesi.
Quest’anno Motori di Ricerca presenta l’esito del lavoro comune di due affermate personalità artistiche, la coreografa e danzatrice Sara Marasso, dal percorso di respiro internazionale e l’artista, noto per le sue installazioni di grande impatto, Alessandro Sciaraffa.
La performance MAPPING EXTENDED è uno stratificarsi di materia, corpi e suono, un avvilupparsi e dispiegarsi di paesaggi fisici ed emotivi che modulano corpi organici e pieghe dell’anima.
Corpo-grafie: Sara Marasso Materiali visivi e video: Alessandro Sciaraffa
Contrabbassi e elettronica: Stefano Risso
Luci: Davide Rigodanza
Il progetto Motori di Ricerca integra:
• Una residenza creativa condivisa di un coreografo e di un artista visivo con momenti di confronto e discussione. Ospitalità del Balletto Teatro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
• Produzione di performance-installazione per gli spazi della Lavanderia a Vapore che si inserisce nel cartellone della stagione del Balletto Teatro di Torino.
• Produzione di performance-installazione per gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che si inserisce nella stagione della Fondazione Piemonte dal Vivo.
La performance sarà presentata al pubblico in due serate:
Giovedì 21 aprile ore 21, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, Corso Pastrengo 51 Collegno (TO) nell’ambito della STAGIONE DI DANZA DEL BALLETTO TEATRO DI TORINO.
Venerdì 29 aprile ore 18, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino nell’ambito della STAGIONE DELLA FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO in collaborazione con FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO e TORINO JAZZ FESTIVAL.
INFO E PRENOTAZIONI
21 APRILE ORE 21
LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 – COLLEGNO (TO)
TEL. 011.4033800 (LUN- VEN 11.00/19.00)
MAIL. info@ballettoteatroditorino.org
www.ballettoteatroditorino.it
È previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore in partenza dalla stazione “Fermi” della linea metropolitana prima e dopo lo spettacolo.
29 APRILE ORE 18
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO, Via Modane 16 – TORINO
TEL. 011 4322902
MAIL: biglietteria@piemontedalvivo.it
www.piemontedalvivo.it
se la coreografia vede anche l uso di oggetti scenici, scelte scenografiche insomma, si può parlare di regia e dunque arte visiva, giusto?
Direi proprio di sì.