Ba-Rock
STAGIONE DI DANZA del BALLETTO TEATRO DI TORINO
alla LAVANDERIA A VAPORE di Collegno
Va in scena sabato 5 marzo, alle 21 il prossimo appuntamento della Stagione del Balletto Teatro di Torino, con una novità che conferma la nuova linea contemporanea della formazione, guidata da Loredana Furno.
“Ba-Rock”, è una nuova produzione del BTT e il secondo lavoro a serata intera, di Marco de Alteriis.
Lo spettacolo è coprodotto con RivoliMusica e la musica (barocca) è eseguita dal vivo dall’Accademia Strumentale Italiana.
Accanto ai solisti della compagnia, sono presenti nello spettacolo alcuni giovani danzatori che partecipano alla creazione con il loro sentire, espresso nel breve testo del programma che firmano.
SABATO 5 MARZO 2016 – h 21
BALLETTO TEATRO DI TORINO / ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA
BA-ROCK
coreografia Marco de Alteriis
luci Davide Rigodanza
musiche del repertorio barocco
ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA
Viole da gamba Alberto Rasi, Claudia Pasetto, Percussioni Francesco Sguazzabia (alias Sbibu)
BALLETTO TEATRO DI TORINO
Axier Iriarte, Elena Francalanci, Agustin Martinez, Wilma Puentes Linares, Valerie Tameu, Julia Rauch, Viola Scaglione, Matteo Veltro
COPRODUZIONE RIVOLI MUSICA / BALLETTO TEATRO DI TORINO
” Ba-Rock” è un’esperienza.
Un’esperienza in divenire.
La suggestiva musica dal vivo rievoca gli ambienti barocchi.
Un iniziale groviglio di corpi disegna delle immagini, delle linee, delle traiettorie che ci prendono per mano ed aprono le porte ad un mondo, o meglio, alla visione di un mondo appartenente ad un lontano passato.
All’interno del quadro la sostanza appare quasi fantasmagorica attraverso sussulti, respiri e singhiozzi.
Elemento ricorrente è l’unità, che si forma e si disgrega come un corpo che respira e che apre la mente dello spettatore ad un immaginario quasi onirico.
All’interno di questa unità scorgiamo il Rock, la diversità, l’unicità del danzatore che rivela la propria essenza scavalcando la danza codificata e parlando un linguaggio istintivo ed universale.
Così ci racconta del suo Rock, della sua passione, del suo dolore, della sua follia per poi tornare al proprio posto all’interno del quadro.
In questo modo il sogno svanisce nel silenzio, nel buio, lasciandoci solo con il ricordo di un odore già sentito”
Valerie Tameu
Danzatrice del Balletto Teatro di Torino
“In “Ba-Rock” si agitano istanze di libertà individuale e di sensibilità che mettono in crisi ogni schema sociale, lasciando lo spettatore in uno stato di frenetica confusione.”
Matteo Veltro
Danzatore del Balletto Teatro di Torino
La Stagione trova spazio, all’interno delle attività previste dalla Fondazione Piemonte dal Vivo alla Lavanderia a Vapore di Collegno ed è sostenuta dal Mibact, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, con il determinante contributo della Compagnia di San Paolo.
INFO E PRENOTAZIONI
PREZZI: 15 € intero, 12 € ridotto
Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it
Presso il Teatro Astra – TPE Teatro Piemonte Europa di Torino (via Rosolino Pilo, 6 Torino) e InfoPiemonte (p.zza Castello, Torino)
LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51, 10093 Collegno (TO)
Mail. info@ballettoteatroditorino.org
Tel. +39 011.4033800 (LUN-VEN 11.00/18.00)
www.ballettoteatroditorino.it
MM Fermi + BUS 33-C01-37 fermata PASTRENGO NORD
E’ previsto un servizio navetta gratuito per la Lavanderia a Vapore da e per la stazione “Fermi” della linea metropolitana, all’inizio e al termine dello spettacolo.