EUROPAinDANZA, successi e premi della prima edizione
InformaDanza ha volentieri sostenuto e promosso EUROPAinDANZA. Ed è quindi con piacere che pubblichiamo questo primo consuntivo della manifestazione.
Il 6 e 7 febbraio 2016 si è svolta la prima edizione di EUROPAinDANZA – International dance MEETING. La manifestazione si è svolta all’Accademia Nazionale di Danza con la direzione artistica di Alessandro Rende e Steve LaChance con l’obiettivo di riunire e far conoscere le realtà formative italiane ed europee più rinomate e prestigiose. La scommessa dei direttori artistici è stata puntare sulla qualità e l’eccellenza in danza e le adesioni di pubblico e i riscontri ricevuti hanno dato la conferma che questa è la giusta strada.
La programmazione artistica rivolta esclusivamente agli stili della danza classica, contemporanea e modern ha offerto ai numerosi partecipanti (si è registrato il tutto esaurito) la possibilità di entrare in un mondo di professionisti che la danza la vivono, la praticano e amano diffonderla e che si incontrano, confrontano e scambiano sia tecniche che opinioni. L’obiettivo di generare nuove connessioni, relazioni e potenzialità creative e produttive è stato centrato.
EUROPAinDANZA è stato il luogo, in un viaggio tra visione, conoscenza, didattica, formazione e pratica della danza, in cui si sono incontrati celebri maestri, danzatori, giornalisti, coreografi provenienti da ogni parte d’Europa ma soprattutto moltissimi giovani danzatori. EUROPAinDANZA è stata anche un’occasione importante per mostrare il proprio talento. Accanto alle lezioni e ai concorsi, sono state programmate audizioni di centri di formazione d’eccellenza europea e sono state assegnate borse di studio agli allievi per dare la possibilità di avanzare nel proprio percorso formativo da scuole e accademie europee e americane.
Presentata alla stampa il 22 gennaio nella prestigiosa Sala di Liegro della Città Metropolitana di Roma Capitale con il messaggio di incoraggiamento di Silvia Costa, presidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo e alla presenza dell’assessore alla Cultura del Municipio Roma I Andrea Valeri, EUROPAinDANZA ha dimostrato di poter essere un riferimento importante per i giovani e per la creazione di nuovi adulti che guardino al futuro attraverso l’impegno il rigore la serietà e la passione per l’arte che hanno deciso di rendere protagonista della propria vita
LE 16 SCUOLE DI EUROPAINDANZA
Accademia Nazionale di Danza; ACTS Ecole Supérieure Chorégraphique; Centre National de Danse d’Angèrs; Conservatoire National de Danse et Musique de Lyon; Contemporary Dance School Hamburg; English National Ballet School; Hungarian Dance Academy; Iwanson School of Contemporary Dance; La Chance Ballet; Modern Theater Dance Amsterdam; National Ballet Academy; Parts Dance School; Royal Ballet School; Scuola di Ballo del Teatro San Carlo; Scuola di Danza del Teatro dell’Opera; Zurich Dance Academy.
Concorso GRAN PREMIO DELLA DANZA
In giuria direttori e docenti provenienti da centri di formazione e compagnie di danza più importanti d’Europa. Una possibilità per far notare il proprio lavoro coreografico davanti ad una commissione d’eccellenza ed un’occasione per poter danzare sul palcoscenico dello storico Teatro Ruskaja che è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Giuria Internazionale
Anita Young (The Royal Ballet School) , Pasqualina Noel (Acts ècole supèrieure chorègraphique), Steve La Chance (La Chance Ballet), Robert Swinston (Centre National De Danse Contemporaine – Angers), Simona Ferrazza (National Ballet Academy Amsterdam), Anne-Linn Akselsen (P.A.R.T.S. Dance Studio), Alessandro Rende (Teatro Dell’Opera di Roma), Ivan Dinev ( Zurich Academy), Szilard Macher (Hungarian Dance Academy), Jessica Iwanson e Stefan Sixt (Iwanson International School of Contemporary Dance).
Borse di Studio
Alvin Ailey School – New York, Broadway Dance Center – New York, Merce Cunningham Studio – New York, Martha Graham School of contemporary Dance – New York, Peridance Capezio Dance Center – New York, Steps Studio on Broadway -New York, La Chance Ballet -Italy, Scuola Teatro dell’Opera di Roma -Italy.
Premio EUROPAinDANZA
La Giuria composta da Alessandro Rende, Steve La Chance, Daniele Cipriani, Ugo Ranieri (Teatro san Carlo di Napoli), Bruno Carioti (Direttore Accademia Nazionale di Danza) e Andrea Valeri (Assessore alla Cultura e Turismo del Municipio Roma I) hanno scelto i seguenti premiati:
PREMI AL MERITO
– Alessio Rezza e Alessia Gay balletto Coppelia di R. Petit presentato al Teatro dell’Opera di Roma.
– Nicolò Noto per lo spettacolo Amarcord di Luciano Cannito
– Raffaele d’Anna “ Premio Migliore interprete contemporaneo”
PREMI AL VALORE
– Anna Biagiotti costumista per la danza.
– Stefania Ballone ruolo della Matrigna balletto Cinderella presentato al Teatro alla Scala di Milano.
PREMI SPECIALI
– Ada d’Adamo Miglior studiosa di danza
– Francesca Bernabini per la diffusione della cultura della danza
– Gerardo Porcelluzzi per l’insegnamento ai giovani allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera
PREMI AL MERITO ALLIEVI DI DANZA
Arianna Tiberi e Simone Agrò allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma
Denise Letizia allieva della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli
Margherita Petrosino e Yu Haoping allievi dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma
PREMIO ALLA CARRIERA
Patricia Ruanne
Hanno parlato di EUROPAINDANZA Tg3, La Repubblica, Il Tempo, Il Corriere della Sera, Messaggero, Momento Sera, Ansa, Adnkronos, Il velino, La presse, Radio Dimensione Suono Roma e tanti altri.
TUTTI i numeri di EUROPAinDANZA 2016
400 allievi provenienti da tutta Italia
35 lezioni in 2 giorni
16 scuole e accademie internazionali
più di 50 giurati per i concorsi e i premi
3 sale danza di 200 metri quadri
1 teatro patrimonio dell’Unesco per premi gala concorsi