|
| |
home ----> trame
ballettI ----> iiamme di parigi |
|
Balletto
in quattro atti e cinque scene | Libretto | Volkov
e V.Dmitriev | Coreografia | Vasily
Vainonen | Musica | Boris
Vladimirovic Asafiev | Prima rapppresentazione |
Leningrado, Teatro Kirov, 7 novembre 1932 | Interpreti
| Galina Ulanova, Vachtang Ciabukiani, Nina
Anisimova, Olga Jordan | Scenografia | V.Dmitryev | Tit.
Orig.Russo | Plamya Paricha | Tit.
inglese | The flames of Parish | Tit.
francese | Flammes de Paris |
Lavoro di schiacciante propaganda populista (fu infatti creato in occasione del
15° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre) più che storico. Normalmente
si è soliti definirlo eroico o popolare.. In un
villaggio non lontano da Marsiglia passa, con la propria carrozza, un nobile.
Il postiglione investe un bambino, figlio di contadini, che è ucciso dai
cavalli e abbandonato sulla strada. I paesani raggiungono il castello del nobile,
lo devastano, poi, al canto della Marsigliese si dirigono armati verso
Parigi. C'è una festa in una delle tante ricche residenze di Versailles.
Il nobile racconta agli invitati la storia del palazzo mentre da fuori si odono
le voci della folla che ha invaso le strade e le piazze. È notte: in una
piazza di Parigi, il popolo, contadini e cittadini, venuti da Marsiglia, balla
e canta. Negli animi c'è il desiderio di sconfiggere l'arroganza dei nobili
mentre dagli spalti di un castello un signore invita con minacce la popolazione
a desistere dai propri propositi. Da un improvvisato pulpito parlano gli oratori
rivoluzionari. L'intero popolo balla la carmagnola, una danza di antica
ascendenza che riprende le tradizioni popolari. Intonando la Marsigliese
e il canto rivoluzionario Ça ira, il popolo raggiunge la Bastiglia
e l'attacca. Dopo una strenua battaglia, le forze ribelli vincono: i cittadini
liberati si riversano nelle piazze di Parigi e tutto il popolo festeggia la vittoria.
Le più interessanti versioni del balletto sono state create nel 1933 e
nel 1946 al Teatro Bolshoi di Mosca. Direttore d'orchestra di quest'ultima fu
Yuri Faier con scenografia di V. Dmitryev e interpreti principali C.V. Lepeshinskaja
e S.M. Messerer. |
Fonti: Alberto
Testa, I Grandi Balletti, Repertorio di Quattro Secoli del Teatro di Danza,
Gremese Editore, Roma 1991 | |
| | |
| |
DanceNewsLetter settimanale
Inserisci la tua e-mail | |
> shopping
> lavoro > professionisti > arte e storia > editoria
> salute | |
chi
siamo | pubblicità
| contattaci | segnala
un sito | servizi
|
|